Allerta meteo da sabato 17 dicembre

GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Allerta meteo. C’è grande attenzione per le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni. Stando alle ultime previsioni c’è un’allerta meteo per nubifragi a partire da sabato prossimo, 17 dicembre. L’ondata di maltempo si preannuncia piuttosto violenta, portata da una depressione proveniente dal Nord Africa che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole.

La perturbazione salirà su per la Sicilia, fino al Mar Tirreno, portando intenso maltempo su diverse regioni italiane. Quelle più colpite saranno, tuttavia, proprio la Sicilia insieme alla Calabria. Su queste regioni sono attesi forti nubifragi. Ad essere interessate dal maltempo saranno soprattutto le zone ioniche. Sabato 17 dicembre queste zone potrebbero essere interessate da piogge intense, anche a carattere di nubifragio ,sulle aree esposte ai venti di Scirocco e levante.

La violenza delle precipitazioni sarà scatenata dall’incontro dell’aria fredda, portata dalla perturbazione nordafricana, con l’aria mite presente da diversi giorni sul Mediterraneo. Sulle zone interessante dunque è probabile che venga diramata l’allerta meteo.

Domenica 18 dicembre, il maltempo potrebbe raggiungere il resto del Sud Italia, la Sardegna orientale e alla sera anche il Centro.

Le temperature si manterranno comunque stazionarie, in alcune zone in aumento a causa dei venti di scirocco.

Nel weekend soffieranno venti di burrasca, con raffiche fino a 80-90 km/h, su tutti i bacini centro meridionali, in particolar modo sul mar Ionio e sul mar Tirreno. Sul Canale di Sicilia e Sardegna il mare sarà molto agitato, rendendo rischiosa la navigazione.

Il meteo di giovedì 15 dicembre – VIDEO

Impostazioni privacy