Mercatini+di+Natale+2016+in+Lombardia%3A+quelli+da+non+perdere
viagginewscom
/2016/11/26/mercatini-natale-2016-lombardia-non-perdere/amp/
Dove, come e quando

Mercatini di Natale 2016 in Lombardia: quelli da non perdere

Mercatini di Natale (iStock)

Mercatini di Natale 2016: ecco quelli da non perdere in Lombardia. Cpme in molte altre regioni d’Italia, dal Trentino Alto Adige all’Abruzzo e alla Toscana, anche la Lombardia, nelle città e nei paesi, allestisce caratteristici mercatini di Natale. Casette in legno e bancarelle con tante idee regalo, stand gastronomici, giostre, spettacoli e animazioni per bambini allieteranno i giorni precedenti il Natale di tante persone, tra residenti e turisti. Scopriamo insieme quali sono i mercatini di Natale più belli e caratteristici della Lombardia.

Mercatini di Natale a Milano

A Milano si tengono diversi mercatini di Natale, vediamo insieme i principali.

Primo mercatino di Natale Finlandese. Nell’ultimo weekend di novembre si tiene un tipico mercatino finlandese in via Marco dei Marchi, dove trovare oggetti e idee regalo originali.
Apertura: 26 e 27 novembre
Orari: sabato dalle 12.00 alle 21.00, domenica dalle

Mercatino del Gusto a City Life. In Piazza Elsa Morante alla ex Fiera di Milano, nel nuovo parco City Life, viene organizzato un mercatino del gusto, con tante specialità ed eccellenze gastronomiche da tutta Italia. Ingresso gratuito.
Apertura: da sabato 3 a sabato 24 dicembre
Orari: tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00

Fiera Oh Bej Oh Bej. Il classico mercatino di Natale di Milano è l’antica Fiera degli Oh Bej Oh Bej, che si svolge al Castello Sforzesco. Chiamata anche Fiera di Sant’Ambrogio, è la più antica di Milano. Le primissime origini vengono fatte risalire al 1288, periodo in cui nella zona di Santa Maria Maggiore si svolgeva una festa in onore di Ambrogio vescovo e patrono di Milano. La festa come la conosciamo oggi risale al 1510, quando a Milano arrivò Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, inviato da Papa Pio IV per risvegliare nella popolazione la devozione e la fede cristiana. Giannetto arrivò a Milano il 7 dicembre, giorno in cui si festeggia il Sant’Ambrogio, e temendo di non essere ben accolto dai milanesi portò con sé dei doni per i bambini, giocattoli e dolciumi. Entrando a Milano, Giannetto fu attorniato dai bambini a cui iniziò a distribuire i regali. Accettando con gioia i doni, i bambini esclamarono di gioia, nel dialetto locale: “Oh bej! Oh bej!”, in italiano “Oh belli! Oh belli!”. Da questa esclamazione è nacque il nome della fiera che si decise di organizzare tutti gli anni nei giorni della festa di Sant’Ambrogio. La fiera degli Oh Bej Oh Bej sancisce ufficialmente l’inizio delle festività natalizie a Milano. L’edizione 2016 sarà allestita, come di consueto, lungo il perimetro del Castello Sforzesco, da Piazza Castello a Piazza Gadio e piazza del Cannone, con quasi 400 espositori selezionati, espressione della tradizione milanese. Ci saranno artigiani, rigattieri, fioristi, mestieranti, pittori, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, venditori di dolciumi tipici, produttori di miele, venditori di caldarroste e vin brulè, sopratutto di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate.
Apertura: 7-10 dicembre
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 21

Mercatini di Natale in Lombardia

Mantova. Anche il bellissimo centro storico di Mantova, città Capitale italiana della Cultura 2016, si anima con il tradizionale mercatino di Natale. In Piazza Virgiliana viene allestito il Thun Winter Village con tante attrazioni per grandi e piccini. Nelle tipiche casette in legno, esternamente decorate da Thun, verranno esposti tanti oggetti di artigianato, addobbi natalizi, idee regalo e prodotti gastronomici. Ci sarà una pista di pattinaggio ecologica, insieme ad un ricco calendario di spettacoli, eventi e concerti.
Apertura: l’8 al 26 dicembre 2016
Orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Bergamo. Il mercatino di Natale di Bergamo è organizzato come un vero e proprio villaggio e si tiene nel Piazzale degli Alpini. Su bancarelle e tradizionali casette in legno si potranno trovare tanti oggetti di artigianato, addobbi natalizi e prodotti gastronomici tipici. Con artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Si organizzano spettacoli e animazioni per bambini.
Apertura: da sabato 19 novembre a lunedì 26 dicembre
Orari: dalle 9:30 alle 19:30

Castione della Presolana. Sulle montagne della bergamasca, a Castione della Presolana, si tiene nei weekend dell’avvento un tipico mercatino natalizio, giunto alla 15^ edizione. Tante bancarelle e casette in legno dove trovare originali prodotti di artigianato, specialità gastronomiche delle Alpi Orobie, abbigliamento, giocattoli e tante altre idee regalo. Ci sarà anche un fitto programma di spettacoli, animazioni, concerti, mostre e laboratori per bambini. Gli artigiani locali terranno pubbliche dimostrazioni sugli antichi mestieri, con lavorazioni del legno, del ferro battuto, della paglia e della lana. Per i più piccoli ci saranno la Casa di Babbo Natale e il laboratorio degli Elfi. I turisti potranno fare un giro sul trenino della Presolana e partecipare a visite guidate ai borghi del circondario. Ci saranno racconti di storia contadina, cori natalizi, laboratori e tato altro.
Apertura: 26-27 novembre, 3-4 dicembre, 7-11 dicembre, 17-18 dicembre
Orari: dalle 10.00 alle 20.00 (domenica fino alle 19.30)

Sondalo. Nel paese di Sondalo, in provincia di Sondrio, il mercatino di Natale coincide con la manifestazione “Strade di Cioccolato“, evento di degustazione di cioccolata calda e dolci al cioccolato. Al costo di 10 euro si acquista una tazza, insieme ad un biglietto della lotteria, e si accede alla manifestazione, dove si potrà fare il giro degli stand per gustare tanti tipi di cioccolata calda. Lungo via Garibaldi si saranno gli stand dei mercatini di Natale. Previste molte iniziative per bambini, con la casa di Babbo Natale, giochi, laboratori, animazioni e truccabimbi. Ci saranno anche concerti con gli zampognari.
Apertura: domenica 11 dicembre
Orari: alle 10.00 apertura del mercatino, dalle 13.00 alle 16.00 distribuzione delle tazze; chiusura alle 17.00

Lonate Pozzolo. A Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, viene organizzato il Vintage Christmas Market & Street Food, un mercatino di Natale dedicato al vintage e agli oggetti fatti a mano, tra abiti, accessori, addobbi natalizi e idee regalo. Oltre ai mercatini tradizionali ci saranno i food trucks con tanto cibo da strada, spettacoli, concerti, dj set e perfino una postazione di barberia. Un mercatino da visitare anche per la splendida location: la corte della bellissima Villa Porro, elegante casa patrizia.
Apertura: sabato 3 e domenica 4 dicembre
Orari: sabato dalle 11.00 alle 1.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00

Castelletto di Cuggiono. Sulle rive del Naviglio Grande, a Castelletto di Cuggiono, in provincia di Milano, si svolge un caratteristico mercatino di Natale nello stile di quelli del Nord Europa. Ci saranno bancarelle con oggetti regalo e stand gastronomici. Il mercatino si svolge in una giornata e nel pomeriggio è previsto l’arrivo dei Babbi Natale in canoa sul Naviglio.
Apertura: 18 dicembre 2016
Orari: dalle 10.00 alle 18.30

Fiera degli Oh Bej Oh Bej a Milano – VIDEO

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba