Meteo weekend: pioggia e maltempo ancora in tutta Italia

maltempo
 (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia in questi giorni sta causando anche diversi morti e, soprattutto, moltissimi disagi. Per il weekend ecco cosa ci aspetta:

Meteo weekend: cosa ci aspetta

Venerdì: Al mattino piogge e temporali su quasi tutta Italia. Dal pomeriggio migliora al Centro e sulla Pianura Padana centro-meridionale e al Nordovest. Piogge diffuse ancora su Alpi, Prealpi e coste meridionali.

Sabato: Ultime piogge al Nord e Puglia centro-meridionale. Altrove spesso nebbioso o cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Domenica: Nebbia diffusa al Nord, al Centro e Puglia. Piovaschi in Salento, spesso nuvoloso sul resto del Sud. In nottata ingresso della Bora.

Font: ilMeteo.it

 

 

Il crollo termico da lunedì

Il vero freddo arriverà solo da lunedì 28 con una sciabolata artica di cui gli esperti meteo parlano da giorni. Un’intensa corrente gelida calerà sul nostro Paese facendo scendere le temperature al di sotto della media stagionale. L’intervallo fra le temperature di questi giorni e quelle delle inizio della prossima settimana sarà notevole: una differenza addirittura di 15 gradi nei valori minimi! Un’escursione termica impressionante, ma che fortunatamente sarà mitigata dalle giornate di sabato e domenica quando inizierà la discesa termica, rendendola così meno netta.

Da Lunedì 28 faranno il loro ingresso in Italia i venti di Bora, che spazzeranno via tutti i residui temporaleschi e nuvolosi, ma ne porteranno degli altri su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna e Sicilia. Fra martedì e mercoledì avremo il calo termico più consistente e la quota neve scenderà sugli Appennini ad appena 500 mt. Qualche nuvola e leggere piogge al Sud, mentre al Centro sarà nuvoloso e al Nord soleggiato.

Le temperature subiranno una decisa discesa verso il basso da lunedì notte; martedì sarà il giorno più freddo con massime che in molte regioni non supereranno gli 8 gradi di massima e la minima sarà in molte città del Centro Nord sotto lo zero. La città più fredda d’Italia sarà l’Aquila – 4 gradi, la più calda Palermo con una massima di 16 gradi. Al Nord i valori minimi saranno sotto i 4 gradi: Milano 3, Torino 4, Venezia 2, Bologna 0. Farà però più freddo al centro: Roma e Firenze 1 grado, Perugia 0. Al Sud si va dagli 0 gradi di Campobasso ai 4 gradi di Napoli ai 13 di Palermo. Per quanto riguarda le massime al Nord la città più calda sarà Genova con 11 gradi, al Centro Roma sempre con 11 gradi e al Sud Palermo con 16 gradi. Questa sciabolata artica dovrebbe durare fino a mercoledì: da giovedì un rialzo termico riporterà i valori sulla media stagionale.

Impostazioni privacy