ViaggiNews

Arezzo: a dicembre diventa la città del Natale per eccellenza

venerdì, 25 novembre 2016

pallina di natale

Dal 3 al 26 dicembre, Arezzo, la città toscana si presenta in una veste inedita, tutta da scoprire. Qui il Natale diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del bellissimo centro storico, vestendole di luci e di magia.

Mercatini, allestimenti a tema, giochi, concerti e spettacoli regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi a meraviglia con il patrimonio artistico e culturale che Arezzo offre. Oltre 100 spettacoli in quasi 20 location diverse, regaleranno un percorso fatto di infinite emozioni. Dall’enogastronomia all’artigianato, dalla musica al teatro, dal gioco all’arredo urbano Arezzo saprà stupire il visitatore di ogni età.

Gli eventi in programma ad Arezzo per Natale

img_9224

Gli appassionati di mercatini troveranno in Piazza Grande il vero Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite (dal 26 novembre al 26 dicembre).

Mercatini di Natale anche in Piazza San Jacopo e Risorgimento (3 dicembre – 8 gennaio) mentre i prodotti tipici quali miele e tartufo saranno in mostra nel Mercatale dei Portici (3; 8-11; 17-18; 19-24 dicembre).

Per grandi e piccini ci sarà tanto divertimento in Piazza Guido Monaco con la Wonderland (25 novembre – 8 gennaio) e il mercatino delle “Opere dell’ingegno”, prodotti hand made ispirati al Natale e realizzati da hobbisti (10-11 e 17-18 dicembre).

E mentre in Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce, in Piazza San Agostino arriva il Frozen Village. Piazza Badia diventa la Piazza dei Presepi, mentre il Palazzo della Fraternita si trasforma nella Casa di Babbo Natale.

Nella parte più alta della città, il Prato della Fortezza diventa il Prato degli Artisti: qui sarà allestito il live stage che ospiterà spettacoli incredibili – tutti ad ingresso gratuito – sul tema dei 4 elementi: acqua, fuoco, terra, aria. Ed è questa la parte più innovativa di Arezzo Città del Natale.

Sarà dedicato alla LUCE il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre con Lux Arcana che presenta lo spettacolo “Lightdance”, il laser show di Laser Entertainment e la musica elettronica di luce suonata da ReacTJ con il suo tavolo luminoso.

arezzo natale

La TERRA sarà protagonista giovedì 8 e venerdì 9 dicembre con lo spettacolo proposto da Ghibli e la performance di Fatmir Mura, entrambi artisti che si esibiscono con la sabbia.

Sempre sul tema della LUCE, grande attesa per i Catapult che sabato 10 e domenica 11 dicembre portano ad Arezzo il loro “Magic Shadows Tour”.

La scena passerà quindi al FUOCO sabato 17 e domenica 18 dicembre con la Compagnia del Drago Bianco e lo spettacolo Etna.

Danzeranno invece nell’ARIA le bolle con le quali, venerdì 23 dicembre, la Compagnia Nata e Ruinart realizzerà un live singolare, mentre sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 ACQUA protagonista con le spettacolari fontane danzanti di Dominici’s.

Diventerà “incantato” il bosco della Fortezza con le magie luminose dell’associazione NO DUMP, invece la Fortezza sarà una vera roccaforte per i bambini con il Laboratorio degli Elfi, il Labirinto magico, i giochi in legno di Mastro Geppetto e il Teatro per Bambini.

La “Fortezza dei Bambini” sarà aperta nei giorni 3-4-8-9-10-11-17-18-23 e 26 dicembre dalle ore 16 alle 20.

Spazio anche alla cultura con la mostra “Il sogno di Theimer”, sculture di Ivan Theimer visitabile fino all’8 gennaio all’interno della Fortezza.

Al via anche “Natale in Musica”, una rassegna di concerti di musica classica che per l’intero periodo festivo si susseguiranno in ambienti suggestivi ed affascinanti quali la Pieve, il Duomo o San Michele.

Immancabile il trenino che collegherà le varie zone di Arezzo Città del Natale proponendo un itinerario tutto da scoprire.

Comunicato stampa: www.arezzocittadelnatale.it

Tags:

Altri Articoli Interessanti: