ViaggiNews

La Valle di Cogne in inverno: sci, trekking e shopping natalizio

martedì, 15 novembre 2016

sciare low cost

Con l’arrivo della prima neve la Valle di Cogne, Perla Alpina e porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, abbandona i caldi colori autunnali e indossa una candida veste che dona al paesaggio un’atmosfera da fiaba.

La stagione invernale si apre ufficialmente il 9 dicembre in piazza con la festa di inizio stagione, a cura dei maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, con musica e degustazioni gastronomiche. Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, si festeggia, per la prima volta, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più vecchio d’Italia, che compie ben 94 anni. Con l’evento Buon Compleanno Parco! Cogne rende omaggio alla leggendaria riserva di caccia di Vittorio Emanuele III di Savoia, dove oggi convivono e vengono salvaguardate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari nella splendida cornice delle Alpi. Nel corso della mattinata sono previste attività sulla neve e outdoor seguite da degustazioni di prodotti tipici, mentre nel pomeriggio si brinda tutti insieme in piazza e si assapora l’esclusiva “Torta del Parco”. Le tre pasticcerie di Cogne collaboreranno infatti nella creazione di una nuova ricetta per realizzare un dolce dedicato espressamente al Parco, una torta che verrà svelata e degustata in anteprima per l’occasione e successivamente proposta nei diversi punti vendita del paese.

Le piste da sci di Cogne

cogne-inverno_low

Il 7 dicembre apriranno, per tutti gli sportivi appassionati, gli anelli per lo sci di fondo e le piste da discesa. Ma oltre ad essere un paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, la Valle di Cogne offre – durante tutta la stagione invernale – innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisselling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.
Da metà dicembre, e fino alla chiusura della stagione, il Consorzio Operatori e gli hotel aderenti proporranno agli ospiti un programma settimanale di attività ed esperienze, che include percorsi culturali, attività sulla neve e percorsi di gusto.

Ai cascatisti – esperti o principianti che si avvicinano alla disciplina – è dedicato Cogne Ice Opening, dal 16 al 18 dicembre, in cui centinaia di appassionati arrivano a Lillaz per scalate, clinic, test, oltre a momenti di divertimento e condivisione (www.cogneiceopening.com).

Cogne, regina dello sci da fondo, con oltre 80 km di piste, ospiterà il 22 e 23 dicembre la Coppa Italia Giovani e Seniores – Gare di Sci Nordico, un avvenimento imperdibile in cui sarà possibile ammirare la tecnica di grandi campioni, che si sfidano sul tracciato tecnico del Prato di S. Orso.

Natale a Cogne: cosa fare

settimana bianca

Nella Valle di Cogne l’atmosfera del Natale è unica, così come le tradizioni tipiche di un territorio che ha saputo mantenere negli anni la sua genuinità. Le piccole strade dei borghi sono addobbate con allegri festoni e le calde luci dorate illuminano la neve che ricopre le strade. Da non perdere la fiaccolata tradizionale del 31 dicembre fra le vie di Lillaz, con un tour del borgo e golose degustazioni. Sempre il 31 grande festa in piazza con musica e divertimento per tutti.

All’inizio dell’anno nuovo, il 3 gennaio 2107, l’accensione del grande falò nella piazza principale di Cogne è preceduta da una fiaccolata per le viuzze del paese e da una esibizione dei maestri di sci sulle piste di discesa e di fondo.
Il mese di febbraio si apre con un weekend di tutto sport. Dal 3 al 5 febbraio infatti arriveranno a Cogne campioni e sciatori – grandi e piccoli – per la 36^ edizione della Marciagranparadiso. Il venerdì sarà dedicato alla gara di skating, il sabato alla Mini-Marciagranparadiso, mentre la domenica è il turno della classica gran fondo che si snoda su un percorso di 45 km fra boschi e prati innevati (www.marciagranparadiso.it).

La stagione invernale si chiude il 31 marzo con la 7^ edizione di Cantine Aperte, l’ormai tradizionale appuntamento con i sapori locali e le migliori etichette vitivinicole della valle. Un imperdibile gourmet safari, un itinerario per conoscere i vini e la gastronomia del territorio.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835 info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it

Comunicato stampa di:

Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne

Tags:

Altri Articoli Interessanti: