Il fascino incredibile delle città dipinte da “Acciòn Poetica”

Dal 1996, in tantissime città messicane, sono apparse delle strane scritte poetiche sui muri con una firma “Acciòn Poetica”.Quello che era iniziato come un movimento artistico di strada sotteraneo a Monterrey, Nuevo Leon, oggi è un grandissimo fenomeno culturale. Ma cos’è realmente l’Accion Poetica?

3218363406_db6ca7c9bc_z

L’ideatore fu Alanis Pulido, un poeta, nel nord del Messico, e la sua idea nacque dal fatto che le parole, spesso, sono più eloquenti e hanno più forza delle azioni. Ma questa idea ha origini ancora più antiche: siamo nel V secolo a.C. nell’ambito della Sofistica e l’arte di persuadere con le parole di Trasimaco e Gorgia. L’essere persuasivi era una abilità che riusciva a convincere chiunque in qualsiasi direzione a prescindere dall’argomento trattato.

soy_el_capitan_de_mis_suenos

Inizialmente però per Pulido, questo movimento poetico era un modo per spezzare un po’ la quotidianità dei passanti che, leggendo queste frasi, rimanevano piacevolmente sorpresi da queste micro-poesie.

Ma non era questo l’obiettivo finale del movimento: in Messico il tasso di alfebetizzazione non è molto elevato e, purtroppo, chi sapeva leggere non lo faceva. Ecco perchè tutto questo movimento ha portato qualcosa di rivoluzionario nelle città.

238617227_5d8f88c9d1_b

Oggi ci sono tanti poeti-artisti che hanno aderito a questo movimento e ogni poesia, di massimo otto parole, sembra più che altro uno slogan dipinto a lettere nere su un muro bianco. Acciòn Poetica però è anche molto attenta alla legge e queste micro-poesie non si possono realizzare su suolo pubblico o senza il permesso del proprietario.

I temi più comuni affrontati da Acciòn Poetica riguardano l’amore con un ottimismo sfrenato: spesso vengono citati romanzi, poesie, testi di canzoni. Non si parla di politica o religione e proprio questa neutralità del movimento poetico gli ha permesso di infiltrarsi in tutto il paese.

accion_poetica_trenque_lauquen_sin_poesia_no_hay_ciudad

Col passare del tempo le frasi di Acciòn Poetica sono però state usate anche per fare pubblicità perdendo però così il loro fascino iniziale. Tuttavia questo movimento è talmente bello e affascinante che nel momento in cui ne si sente parlare si espande e, chissà, può ricominciare in un paese diverso.

Impostazioni privacy