ViaggiNews

Natale 2016: alla scoperta dei mercatini di Francoforte

giovedì, 20 ottobre 2016

Traditional christmas market in Frankfurt, Germany

Traditional christmas market in Frankfurt, Germany

Che sia davanti alle tradizionali case a graticcio nella parte storica di Francoforte, sulle sponde del fiume Reno a Rüdesheim o nei dintorni del palazzo di Erbach nella pittoresca regione del Odenwald, i mercatini di Natale di Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere un’atmosfera di vacanza perfetta. L’aria frizzante dell’inverno si riempie del profumo del vin brulé, delle caldarroste, delle mele al forno e degli aghi di pino. Questo è anche il momento ideale per lasciarsi ispirare da idee regalo uniche e conoscere alcune delle tradizioni natalizie tipiche della regione.

Il mercatino di Natale di Francoforte

Il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania e si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg fino ad arrivare alle rive del fiume Meno. È in questo mercatino che si trova il più grande albero di Natale della Germania, collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. L’albero, con i suoi rami che si allungano verso il cielo, illumina la parte antica della città grazie a centinaia di lucine.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i suoi prodotti tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche, prodotti pronti per diventare gustosi souvenir. Nei locali e ristoranti situati intorno al mercato è possibile fare una sosta golosa e gustare piatti tradizionali rivisti in chiave moderna come le crêpes alla Güne Soße servite con punta di petto o con la deliziosa Handkäs, una fondue di formaggio.

The R?mer in Frankfurt am Main in Germany during Christmas time

The R?mer in Frankfurt am Main in Germany during Christmas time

La cosa migliore per conoscere le tradizioni natalizie di Francoforte è partecipare alla visita guidata del Mercatino di Natale “Glühwein, Geschichten & Gebäck”. Le attrazioni principali del tour includono un giro sulla storica giostra allestita insieme al mercato e la visita sulla terrazza della Nikolaikirche, dalla quale i visitatori possono godere di una splendida vista dall’alto del Mercato. Il Frankfurt Tourist+Congress Board offre visite guidate durante tutte le 4 settimane dell’Avvento. Inoltre, l’11 dicembre viene organizzato anche un tour speciale dedicato alle persone cieche o ipovedenti. Tutte le visite sono prenotabili in differenti lingue e per gruppi di persone.

Altro punto focale del Mercatino di Natale di Francoforte è la casa a graticcio che viene eretta tutti gli anni sulla Paulsplatz e dove i visitatori possono trovare regali fatti con miele naturale e cera d’api. Al primo piano della casa inoltre è possibile assaggiare o provare i prodotti in vendita. Ogni mercoledì e domenica, musiche tradizionali natalizie riempiono l’aria e alle 18 dalla balconata della Nikolaikirche risuonano le tradizionali trombe della torre. Durante i weekend sul palco del Römerberg vengono cantante canzoni natalizie internazionali mentre un presepe a grandezza naturale è visibile proprio a lato del palco.

Al Mercatino di Natale di Francoforte si trova un’ampia varietà di prodotti: decorazioni natalizie, prodotti locali proveniente dalla zona delle montagne, candele fatte a mano, la tipica brocca “Dippe” in cui viene servito il vino di mele e altri prodotti di terracotta. Inoltre sono presenti artisti locali di Francoforte che espongono e vendono le proprie produzioni artistiche nella Römerhallen e nella Paulskirche. Chi è alla ricerca di regali in stile “Francoforte” deve fare una sosta allo stand di Tourism+Congress Frankfurt, situato proprio vicino all’albero di Natale. Qui si possono trovare la mostarda di vino di mele, la torta tipica di Francoforte (la Crown Cake) e la nuova versione della tradizionale tazza di Natale. Anche chi è alla ricerca di bigliettini di auguri di Natale può trovare chi lo sa accontentare, e verranno anche stampati francobolli speciali di Natale, come da tradizione.

Una recente acquisizione del tradizionale Mercatino di Natale di Francoforte è il “Rosa Weihnacht“ (il Natale Rosa) sulla Friedrich-Stoltze-Platz, un’area della città dedicata alla comunità LGBT. Questo mercato con stand costruiti in legno rustico offre ai visitatori golosità tradizionale e moderne, come cocktail, zuppe casalinghe e biscotti allo zenzero appena sfornati. L’intero mercato è decorato con grande attenzione e non mancano i tocchi “rosa”.

Gli altri mercatini della Germania

Traditional Dresdner German Christmas cake Stollen with Marzipan, Berries Nuts, Cinnamon, Raising on a rustic wooden festive table. Holiday xmas celebration decorations.

Traditional Dresdner German Christmas cake Stollen with Marzipan, Berries Nuts, Cinnamon, Raising on a rustic wooden festive table. Holiday xmas celebration decorations.

Il Mercatino di Natale di Francoforte non è l’unico nella regione, infatti il Mercatino di Natale di Höchst si svolge più o meno nello stesso periodo. Se il castello di Höchst, con la sua architettura gotica, vale da solo la visita, il mercatino che si svolge il 26 e il 27 novembre non si potrebbe svolgere in una location più pittoresca. Qui le associazioni locali offrono i loro prodotti in 50 stand decorati con gusto natalizio. Inoltre saranno presenti anche alcuni artisti locali, che presenteranno una gran varietà di prodotti artigianali. Nello stesso periodo si svolgerà l’Höchst Design Parcours, che metterà in mostra designer locali e le loro creazioni attraverso un percorso che si snoda nel centro di Höchst.

Il Mercatino di Natale dell’idilliaca Odenwald per esempio, offre un’atmosfera rilassante e calda. Il Mercatino di Natale di Michelstadt (dal 25 novembre al 18 dicembre) è conosciuto anche fuori dalla regione grazie al suo allestimento scenografico che si sviluppa attraverso la città vecchia, dai caratteristici tetti a punta e torrette. Qui, tra i vicoli del paese, si trovano 100 stand che attraggono visitatori da ogni dove. C’è poi l’Erbacher Schlossweihnacht, il Natale nel castello di Erbach, che si svolge nei 4 weekend dell’avvento (26-27 novembre, 3-4. 10-11, 17-18 dicembre), dove i visitatori possono passeggiare tra gli stand nel cortile del castello e lungo i vicoli. Però, sicuramente il mercatino di Natale più famoso lungo il fiume Reno si tiene nella città di Rüdesheim. Qui, durante il Rüdesheimer Weihnachtsmarkt der Nationen, che si tiene dal 24 novembre al 23 dicembre, gli espositori di tutto il mondo presentano articoli regalo di ogni provenineza, insieme con specialità gastronomiche dei luoghi d’origine. Infine il tradizionale Mercatino di Natale di Hanau, che si tiene nella famosa città natale dei fratelli Grimm dal 25 novembre al 22 dicembre è conosciuto per la sua ambientazione natalizia ispirata alle fiabe. La facciata del municipio di Hanau per l’occasione è trasformata in un gigantesco calendario dell’Avvento illuminato da centinaia di lucine, e fa da cornice alle numerose bancarelle decorate in legno che creano un’atmosfera davvero unica.

Quando andare a visitare il Mercatino di Natale di Francoforte

Quest’anno il Mercatino di Natale di Francoforte si svolgerà dal 23 novembre al 22 dicembre. Gli orari di apertura sono da lunedì a sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 11 alle 21.

Comunicato stampa di Frankfurt Tourismus. Per maggiori informazioni consultare il sito:

http://www.frankfurt-tourismus.de/Entdecken-und-Erleben/Veranstaltungen/Volksfeste-Festivals-und-Maerkte/Frankfurter-Weihnachtsmarkt

Tags:

Altri Articoli Interessanti: