Previsioni meteo, è allerta: nubifragi in arrivo

GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Mentre il vento di scirocco ha mitigato le temperature in tutta Italia, portando addirittura un clima estivo nel Sud in particolare in Sicilia dove le massime toccheranno punte di 30 gradi, un’intensa perturbazione atlantica è arrivata nel nostro Paese scaricando tantissima pioggia al Nord e in buona parte del centro.

Ciò è dovuta ad una bassa pressione che muovendosi verso la Corsica permette l’arrivo del maltempo, ma parimenti di venti caldi Africani che fanno rialzare le temperature, come dicevamo soprattutto al meridione dove si vivranno giorni dal sapore estivo e decisamente fuori dalla media stagionale.

Allerta maltempo: le regioni a rischio nubifragi

Ma è ovviamente il maltempo a preoccupare. In particolar modo a destare la massima attenzione è la Liguria dove i venti caldi di scirocco si incontreranno con quelli di tramontana: questo farà sì che le piogge diventeranno stazionarie, ossia pioverà per molte ore nel medesimo luogo innalzando vertiginosamente il rischio di alluvioni. E’ scattato quindi l’allerta e per precauzione a Genova sono state chiuse le scuole.

L’allerta maltempo riguarda tutto il Nord ed il Centro dove sono previste precipitazioni molto abbondanti soprattutto su Lombardia, Alta Toscana, Sardegna, Veneto (attesa acqua alta a Venezia fino a 110 cm) ed Emilia Romagna.

Nello specifico per la giornata di oggi al Nord: rovesci e temporali su tutte le regioni , più intensi con possibilità di nubifragi su Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Più deboli sulle altre zone. Al Centro temporali sull’Alta Toscana, nuvoloso e con piogge sparse sul resto della Toscana, il Lazio settentrionale, l’Umbria e il nord della Sardegna. Asciutto altrove, ma nel pomeriggio sera peggiora un po’ ovunque con temporali in nottata su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud invece splenderà il sole con qualche nuvolosità sparsa di poca entità.

Previsioni per il weekend

Ed il weekend? Il tempo dovrebbe gradualmente migliorare in tutta la Penisola, in quanto la perturbazione dovrebbe lasciare il nostro Paese. Domani, sabato 15 ottobre, ancora precipitazioni sul Triveneto, il Friuli e l’Alta Toscana. Domenica il clima dovrebbe essere asciutto pressoché ovunque con qualche isolata pioggia sulla Puglia meridionale. In tutta Italia ci sarà un netto rialzo della colonnina di mercurio attestandosi su valori in linea con il periodo.

 

Impostazioni privacy