Le donne stanno scomparendo da questi Paesi

Donna araba (iStock)
Donne arabe (iStock)

Donne che scompaiono da interi Paesi. Esistono dei Paesi al mondo dove le donne stanno letteralmente scomparendo. L’allarme è stato lanciato dalle organizzazioni internazionali.

Proprio oggi, 11 ottobre, si celebra per la prima volta la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze indetta dall’Onu per mettere al centro dell’attenzione i diritti negati alle bambine, dai matrimoni precoci all’istruzione nagata. Il simbolo di questa ricorrenza è il colore arancione. Lo scorso dicembre è stata istituita anche la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze nelle Scienze, per riconosce il ruolo critico che le donne e le ragazze hanno nel mondo della scienza e della tecnologia. Spesso infatti, i risultati ottenuti dalle donne nello studio o nel lavoro in ambito scientifico vengono spesso sottostimati. In diversi Paesi le ragazze hanno meno possibilità dei coetanei maschi di accedere ad un percorso di studi scientifico.

Poi, ci sono quei Paesi dove la situazione è ancora più grave. Il problema non è solo il diritto all’istruzione per le ragazze e le donne, ma addirittura la loro stessa sopravvivenza. Si tratta di quei Paesi dove le donne stanno scomparendo, per diversi motivi. In primo luogo la guerra, poi le migrazioni di massa dovute a guerre e persecuzioni, la scarsa assistenza sanitaria e la mancanza di cure adeguate. Poi ci sono gli aborti selettivi in base al sesso, in quei Paesi dove nascere donna è ancora una sciagure e tutte le famiglie vogliono il figlio maschio. Nei Paesi dove si verifica questo fenomeno lo squilibrio tra i sessi è già evidente. In futuro avranno una vasta popolazione di uomini single e bassi tassi di natalità. Problemi che riguardano soprattutto i Paesi dell’Asia e del Medio Oriente, dove i governi stanno cercando di correre ai ripari.

Un rapporto di World Atlas ha individuato i Paesi dove le donne stanno letteralmente scomparendo. Una classifica della percentuale di donne sull’intera popolazione.

Paesi dove le donne stanno scomparendo

10. Afghanistan

Donne afghane con il burqua mentre portano un sacco con aiuti alimentari a Herat (AREF KARIMI/AFP/Getty Images)
Donne afghane con il burqua mentre portano un sacco con aiuti alimentari a Herat (AREF KARIMI/AFP/Getty Images)

In Afghanistan la percentuale di donne sull’intera popolazione è al 48,4%. Tutti sappiamo la grave situazione dell’Afghanistan, sconvolto da decenni di guerra e dal regime dei talebani che impedisce alle donne di studiare e anche di ricevere cure adeguate.

9. Malesia

donne
Donne Kuala Lumpur, Malesia (iStock)

Anche in Malesia la percentuale di donne sull’intera popolazione è di 48,4%.

8. India

donne
Donna indiana (iStock)

In India, le donne sono il 48,2% del totale della popolazione.

7. Bhutan

donne
Donna, Bhutan (iStock)

In Buthan la popolazione femminile scende al 46,3%

6. Kuwait

donne
Donna araba (iStcok)

La percentuale di donne in Kuwait è al 43,8%.

5. Arabia Saudita

donne
Donne alla Medina, Arabia Saudita (iStock)

In Arabia Saudita la popolazione femminile scende ancora di più, al 43,5% del totale.

4. Bahrain

donne
Donna araba (iStock)

In un altro Paese arabo, il Bahrain le donne scendono sotto al 40% del totale della popolazione, al 38%.

3. Oman

Donna nella Grande Moschea di Muscat, Oman (iStock)
Donna nella Grande Moschea di Muscat, Oman (iStock)

Rimanendo sempre nella Penisola Arabica, la popolazione femminile dell’Oman è al 33,7% del totale della popolazione.

2. Qatar

donne
Donna e uomo arabi (iStock)

In Qatar la percentuale di donne scende ancora di più, arrivando al 27,4% sotto al 30%

1. Emirati Arabi Uniti

donne
Donna Emirati Arabi (iStock)

Il Paese del mondo con il minor numero di donne al mondo è un Paese arabo, si tratta degli Emirati Arabi Uniti. Qui la percentuale di popolazione femminile sul totale è del 26,7% poco più di un quarto dell’intera popolazione.

La classifica riportata da World Atlas riguarda il 2015.

Impostazioni privacy