I 5 modi geniali per trovare i soldi per viaggiare

(iStock)
Viaggiare (iStock)

Viaggiare: ecco come trovare i soldi per partire. Tutti vorrebbero andare in viaggio, da soli, con gli amici o con il partner. Nonostante le numerose offerte low cost di compagnie aeree e portali di viaggi, quello che manca spesso è proprio la materia prima. Ovvero il denaro. Come fare per trovare i soldi per viaggiare? In un periodo di crisi economica e poco lavoro non è facile. Qualche modo però c’è.

I 5 modi per trovare soldi per viaggiare

Fare un lavoro stagionale

Forse è la proposta meno originale e sicuramente più comune. Tantissimi ragazzi di diverse generazioni hanno fatto così: sono andati a “fare la stagione” come si dice, ovvero un lavoretto stagionale, durante l’estate, per mettere da parte i soldi. C’è chi ci si paga le spese o gli studi, chi i viaggi. Si va a lavorare come camerieri in bar, ristoranti o alberghi oppure, come animatori nei villaggi come bagnini. Possono essere lavori molto pesanti che richiedono un impegno per tutta la giornata e anche di notte. Nelle località balneari si lavora circa tre mesi di fila, spesso senza nemmeno il giorno libero. La paga però è buona e alla fine vi potrete riprendere alla sfacchinata con una bella vacanza, magari in una località di mare dove fa ancora caldo o ancora meglio in una meta esotica.

Vendere apparecchi elettronici

Se siete in possesso di computer, telefoni cellulari, impianti stereo o tv o altri apparecchi elettronici che non usate e che sono ancora in ottimo stato potete venderli e ricavarne una somma da mettere da parte per i vostri viaggi. Ancora meglio se avete apparecchi elettronici risalenti a qualche anno fa e che sono diventati pezzi da collezione. In quest’ultimo caso potrete ricavare una somma discreta.

Vendere oggetti da collezione o roba vecchia

Sempre sulla vendita di pezzi da collezione, guardate bene in casa. Potete trovare oggetti di cui non vi importa più nulla, ma che nel frattempo hanno acquistato un certo valore. Una vecchia sedia, la vecchia credenza di nonna, a cui lei magari teneva tanto, ma di cui voi non sapete che farvene e magari non avete più spazio dove metterla. Sono tante le sorprese e i tesori che una casa può custodire. Anche quella vecchia collezione di fumetti che vi piacevano tanto, ma per i quali nel frattempo avete perso interesse. Cosa li tenete a fare a prendere la polvere? Magari è un ricordo e un cimelio dei bei tempi andati, ma se per voi la priorità adesso è viaggiare intorno al mondo, potete farci un pensierino e metterla in vendita. La stessa cosa vale per tutti gli altri oggetti da collezione e più o meno vecchi, che nel frattempo hanno acquistato valore. Del resto l’eccessivo attaccamento alle cose non è mai positivo. Viaggiare, invece, vi può far scoprire mondi nuovi e culture diverse che sicuramente vi arricchiranno. Molto di più di quella vecchia collezione di fumetti.

Dog Sitter

Può sembrare strano, ma portare a spasso i cani, per la passeggiata quotidiana e per fare i bisognini, può rivelarsi un’attività remunerativa. Sono sempre di più le persone con un animale domestico e sempre di più quelle che hanno poco tempo per occuparsene. Ecco che il lavoro di dog sitter può essere la soluzione che fa al caso vostro. Lo potete fare nei ritagli di tempo, il sabato e la domenica. Quando i padroni dei cani sono impegnati con lo shopping, la palestra, l’aperitivo o il weekend fuori porta. Ecco allora che a badare ai loro amici a quattro zampe ci pensate voi. Una soluzione vincente per entrambi. Potreste essere incaricati solo di portare a spasso i cani. Altre volte, invece, potrebbero venirvi assegnati compiti più impegnativi. Come fare il bagno agli animali, portarli dal veterinario o dal toelettatore. E sappiate che questo tipo di servizi sono sempre più richiesto. In cambio riceverete quel gruzzoletto che potete mettere da parte per i vostri viaggi. Soldini cash e via.

Animatore di feste per bambini

Un’altra attività molto richiesta e ben remunerata è quella dell’animatore alle feste per bambini. I piccoli sono sempre più esigenti e le mamme spesso non sanno cosa inventarsi per le feste di compleanno dei loro pargoli. Ecco che un clown divertente, un imitatore, un prestigiatore o un giocoliere possono rappresentare la svolta per rendere la festa più divertente e regalare compleanni indimenticabili si figli. Se sapete fare almeno una delle attività elencate sopra o comunque se ci sapete fare con i bambini, ecco che l’animatore di feste può essere la vostra occasione. Soldi extra per voi e per i vostri viaggi.

Last but not least, un metodo infallibile per trovare soldi per viaggiare è quello di risparmiare. Occhio alle spese e soprattutto evitate quelle inutili. Qualche sigaretta e qualche aperitivo in meno può essere la svolta per scoprire un nuovo mondo. Buon viaggio!

Le 10 cose da non perdere a Berlino – VIDEO

Impostazioni privacy