Paura a Roma: crolla un palazzo nella notte

Crolla palazzo a Roma, 24 settembre 2016 (Foto YouReporter.it)
Crolla palazzo a Roma, 24 settembre 2016 (Foto YouReporter.it)

Paura a Roma. Torna l’incubo dei crolli nella Capitale. Nella notte una palazzina di quattro piani è crollata in via della Farnesina, nella zona di Ponte Milvio. A inizio anno, a gennaio un altro crollo si era verificato a Roma, sul Lungotevere Flaminio. Era collassato l’edificio che ospita anche il Teatro Olimpico. Fortunatamente non ci sono state vittime, né a gennaio né la notte scorsa.

La palazzina di via della Farnesina era stata fatta evacuare qualche ora prima dai vigili del fuoco. I vigili erano stati già chiamati in mattinata e avevano fatto un sopralluogo nella palazzina, notando lesioni e fessurazioni. Tutto il giorno hanno monitorato la situazione, finché in serata le lesioni sono peggiorate ed è stata decisa l’evacuazione dei residenti. Sono stati evacuati anche altri palazzi vicini.

Poi alle 2.50 della notte, la situazione è precipitata e la palazzina è crollata parzialmente, sulla facciata posteriore, mentre sul resto dell’edificio si sono aperte delle grosse crepe. Il crollo potrebbe esser stato causato da infiltrazioni d’acqua sotterranee. Questa è una delle prime ipotesi al vaglio dei Vigili del fuoco. Le verifiche sono ancora in corso. Sul posto sono giunti anche polizia, carabinieri e protezione civile comunale.

Questa mattina nella zona colpita dal crollo è arrivata anche la sindaca Virginia Raggi, che ha assicurato che le persone colpite non verranno lasciate sole. “Cercheremo di capire le cause della tragedia ma per il momento dico che non lasceremo sole le famiglie colpite da questa tragedia”, ha detto.

Le persone evacuate sono 110. Si sono salvate, ma hanno perso la casa. Il Campidoglio, oltre a lavorare sull’assistenza alle famiglie, è impegnato anche a verificare i motivi del crollo.

La palazzina semicrollata si trova vicino alla chiesa Gran Madre di Dio, non lontano dalla sede del Ministero degli Esteri e a pochi chilometri dal luogo del crollo dello scorso gennaio.

Paura a Roma: il crollo della palazzina in zona Ponte Milvio – VIDEO

Impostazioni privacy