Ora solare 2016: ecco quando torna

Ora solare

Nonostante da calendario siamo ancora in estate, il tempo è decisamente autunnale: piogge, temperature rigide e spiagge ormai deserte. Quest’anno settembre è stato molto avaro di giorni di sole e la celebre estate settembrina non c’è stata. Qualche speranza c’è per la fine del mese, ma le previsioni al momento sono nere come il cielo di questi giorni (ecco le previsioni meteo per la prossima settimana).

Le giornate di settembre si accorciano e complice il maltempo lo sembrano ancora di più.  Il sole tramonta in questi giorni circa alle 19 e gli aperitivi in spiaggia fino alle 21 sono ormai solo un ricordo. In questo clima così inaspettatamente autunnale in molti si chiedono quando tornerà l’ora solare, il cambio di lancette che segna il passo e ci proietta inesorabilmente verso l’inverno.

Ancora, fortunatamente, c’è tempo. L’ora solare infatti tornerà a fine ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29, quando alle tre di notte le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora. Recupereremo così l’ora di sonno persa nel cambio dello scorso marzo, avremo più luce al mattino, ma le giornate saranno inesorabilmente più corte.

In molti accusano disturbi fisici durante il cambio e c’è chi, come il Codacons, propone di abolire l’ora solare e tenersi tutto l’anno quella legale. Comunque ancora c’è tempo e possiamo ancora godere di giornate piuttosto lunghe.

Prima che l’ora solare entri conviene approfittare per visitare alcune delle spiagge più belle d’Italia

 

 

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy