L’hotel a 6 stelle più brutto del mondo

Ryanggang Hotel ( Julian Limes - Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)
Ryanggang Hotel ( Julian Limes – Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)

Un hotel a 6 stelle brutto? Sì è possibile. E’ possibile che esista un hotel che dovrebbe essere di extra lusso, bellissimo e accogliente, ma che sia in realtà orrendo e inquietante. Dove accade tutto ciò? Nel Paese più isolato del mondo: la temutissima Corea del Nord. Il Paese governato dal giovane dittatore Kim Jong-Un, che nonostante la faccia tonda e pacioccona da cicciobello è in realtà uno spietato dittatore, pronto a far sbranare i suoi funzionari dai cani, non appena commettono il minimo errore. Almeno queste sono le storie che si raccontano sul suo conto. Mentre i test nucleari, che stanno mandando su tutte le furie i suoi vicini sudcoreani e cinesi, quelli, sì, sono veri e terribili.

In luogo tanto isolato e ostile, schiacciato dal peso della dittatura, molto povero per via del suo isolamento internazionale, dove i soldi pubblici vanno a finire tutti in spese militari e il regime comunista (uno degli ultimi al mondo) concentra su di sé tutte le attività economiche. Qui, dove entrare come turisti è molto difficile, poteva trovarsi un hotel a 6 stelle piacevole e accogliente? No di certo.

Così, in perfetto spirito Corea del Nord, dove tutto è circondato da una tetra atmosfera grigia e dove di colorato, a parte la bandiera nazionale rossa e blu, sembra esserci solo l’abito tradizionale color rosa della giornalista della tv di Stato che annuncia con enfasi i test nucleari del regime, anche l’hotel più lussuoso del Paese sembra un posto terribile, un palazzone stile case popolari dell’era sovietica o peggio una prigione.

L’albergo si chiama Ryanggang Hotel. La Wikipedia in lingua inglese lo definisce “first class hotel“, ma a guardare le foto si stenta a crederlo. L’albergo si trova nel distretto Mangyongdae di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord. E’ stato costruito nel 1989 e si trova su una collina che guarda i fiumi Taedong e Pothong, vicino al Seosan Football Stadium.

Ryanggang Hotel
Ryanggang Hotel

L’hotel a 6 stelle è formato da due edifici principali disposti ad elle, di cui uno a forma di vela e l’altro con altezze a scalare. La sua superficie è di circa 33mila metri quadrati. In cima si trova una struttura circolare che ospita un ristorante panoramico girevole. L’albergo ospita una biblioteca, una sala biliardo, un bar e un negozio.

Nonostante gli sforzi, il Ryanggang Hotel non appare molto invitante. Secondo i tour operator nordcoreani è il più lussuoso di tutta la Corea del Nord. Non osiamo immaginare come siano gli altri. A confermare la fama non proprio felice dell’hotel a 6 stelle sono le recensioni su TripAdvisor degli utenti che ci hanno soggiornato. Le descrizioni più indulgenti sono quelle che lo definiscono soltanto vecchio e da rinnovare. Mentre altri clienti hanno detto che è sporco, scomodo, freddo e senza acqua calda, con l’elettricità che va e viene e che spesso manca. I letti, poi, sono formati da rigide assi di legno. C’è chi scrive che qui non ci porterebbe nemmeno i suoi animali. Ma anche chi con spirito di avventura lo descrive come un luogo, di un altro mondo, dove vivere un’esperienza alternativa, nonostante i disservizi. Tanto poi si torna a casa. La vista sulla città se non altro merita.

Ryanggang Hotel – VIDEO

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy