Meteo, scoppia l’autunno: nubifragi e temperature in picchiata

@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images
@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

La speranza che uno sprazzo d’estate tornasse ad illuminare questo settembre non ci hai mai abbandonato. Supportate le nostre speranze anche dagli esperti meteo che ci avevano spiegato che dopo un avvio molto autunnale, l’Alta Pressione con il suo carico di sole e temperature piacevoli avrebbe rifatto capolino sull’Italia.

Ma questo ritorno è sempre più spostato nel tempo e anzi le ultime previsioni sono piuttosto inclini a credere che non ci sarà affatto . Già perché settembre sta sempre più mostrando il suo carattere autunnale e i meteorologi avvertono che dal 15 settembre, ovvero giovedì, l’autunno spalancherà le sue porte.  Da mercoledì notte una perturbazione atlantica interesserà particolarmente i settori occidentali del nostro Paese con nubifragi che si abbatteranno su varie regioni.

La Bassa Pressione atlantica spazzerà via il regime di Alta Pressione che ancora è presente sull’Italia portando come dicevamo mal tempo e temperature molto più rigide. Rovesci e temporali sono attesi fra mercoledì notte e giovedì su Sardegna, Val d’Aosta, Piemonte e Liguria. Nella giornata di giovedì piogge intense su Lombardia, Sardegna, Toscana e Lazio e poi anche verso il Trentino Alto Adige e il Veneto. Stesso scenario anche per venerdì quando temporali anche a carattere di nubifragio interesseranno il Nord, la Liguria, la Toscana, l’Umbria, le Marche e più isolati sul resto del Centro.  Sul resto d’Italia, ossia al Sud, tempo asciutto ma molto nuvoloso, temperature meno rigide che sul resto della Penisola.

Non vi rassegnate alla fine dell’estate? Se il prossimo weekend il tempo dovesse regalarci un po’ di sole ecco le spiagge d’Italia da non perdere!

 

 

Impostazioni privacy