Trenitalia sbarca su Google Maps con gli orari e le info sui treni

Roma Termini (Google Maps)
Roma Termini (Google Maps)

Trenitalia su Google Maps. Gli orari dei treni sulla mappa di Google. Da qualche tempo sono sbarcati su Google Maps gli orari di Trenitalia. Quando sulle mappe di Google si inseriscono i riferimenti per conoscere distanza e durata del percorso tra due località, oltre a quello via auto, a piedi e in alcune città anche in autobus,  è possibile conoscere anche i collegamenti ferroviari e gli orari dei treni.

Si tratta del nuovo accordo tra Google e Trenitalia per fornire ai viaggiatori e agli utenti del portale web informazioni di sempre più complete e aggiornate. Non solo, grazie a Google Transit è possibile pianificare il proprio viaggio in treno anche con una integrazione delle informazioni sugli autobus e in genere i mezzi di trasporto pubblico urbano. Un servizio che permette agli utenti di programmare in dettaglio il proprio viaggio, unendo le tratte ferroviarie alle coincidenze dei mezzi pubblici. Da Google Transit poi sarà possibile anche acquistare il biglietto ferroviario.

Le Ferrovie dello Stato hanno spiegato che su Google Maps “i viaggiatori possono disporre, da pc e da mobile, delle informazioni più aggiornate per tutte le rotte servite da Trenitalia, la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane. Basta inserire il punto di partenza e di arrivo desiderati e su Google Maps appariranno, oltre alle indicazioni stradali, anche le icone delle stazioni ferroviarie e dei mezzi del Gruppo FS Italiane. Sarà anche possibile passare dall’informazione sul viaggio all’acquisto del biglietto attraverso appositi link che rimanderanno direttamente a Trenitalia.com”.

Il nuovo servizio rientra negli indirizzi strategici in tema di politiche di digitalizzazione del Gruppo FS Italiane, diretti verso “innovative soluzioni di journey planning multimodale”. Trenitalia ha annunciato anche miglioramenti per i treni regionali. Attesi da moltissimi pendolari in tutta Italia.

Trenitalia su Google Transit – VIDEO

Impostazioni privacy