Terribile terremoto di magnitudo 5.3, ma a provocarlo è stato qualcosa di assurdo

terremoto
Getty Images

Ormai è il quinto test nucleare che la Corea del Nord sta effettuando. E’ stato il più potente e, tragicamente, ha causato anche un terribile terremoto di magnitudo 5.3 nell’aerea di Punggye-ri. La denuncia è arrivata dalla Corea del Sud che ha accusato il Nord di aver creato una scossa artificiale proprio a causa di questi esperimenti su testate nucleari di nuova concezione.

Seul sostiene che il sisma sia di una potenza pari a 10 kilotoni, la più potente mai provocata da Pyongyang.

La televisione coreana ha annunciato che gli scienziati nucleari hanno condotto degli esperimenti su una testata nucleare “di nuova concezione” nel Nord del Paese. Barack Obama ha risposto: “Le provocazioni della Corea del Nord avranno gravi conseguenze“; il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha divulgato la notizia che il Presidente degli Stati Uniti ha tenuto un briefing a bordo dell’Air Force One proprio per analizzare il da farsi.

Sempre Earnest ha riferito che Obama ha avuto colloqui telefonici con il Presidente sudcoreano Park Geun-hye e il primo ministro giapponese Shinzo Abe ribadendo che gli Stati Uniti si impegneranno per mantenere la pace e la sicurezza non soltanto in Asia ma anche nel resto del mondo.

Impostazioni privacy