La potenza di uno tsunami in un video

Tsunami (Igor Zhuravlov, iSTock)
Tsunami (Igor Zhuravlov, iSTock)

Tsunami. Quanto è potente uno tsunami? Lo hanno stabilito in un laboratorio del Regno Unito. Al centro di ricerca HR Wallingford, nell’omonima cittadina inglese di Wallingford, nell’Oxfordshire, hanno realizzato il più grande e realistico simulatore di maremoti al mondo.

Qui, il professor David McGovern, ricercatore nella modellazione fisica degli tsunami, ha misurato con di un esperimento la potenza di un maremoto. Il simulatore di maremoti dell’istituto è lungo circa 70 metri e in grado di riprodurre perfettamente in scala maree e maremoti.

La potenza di uno tsunami è stata misurata per la prima volta con il simulatore del centro di ricerca HR Wallingford e l’esperimento è stato ripreso in un video. Le immagini sono impressionanti. Le onde dello tsunami simulato colpiscono con enorme violenza le apparecchiature del simulatore, mostrando tutta la forza dell’acqua.

La potenza di uno tsunami: video

I video della simulazione dello tsunami, con le immagini riprese da diverse angolazioni, sono stati pubblicati su twitter dal ricercatore David McGovern. Vi mostriamo il filmati qui sotto.

Questi esperimenti permettono di conoscere meglio gli effetti di uno tsunami, di solito provocato da un terremoto in mare, per studiare le eventuali misure di sicurezza e prevenzione da mettere in campo.

Il simulatore di tsunami del centro di ricerca inglese HR Wallingford e la sua costruzione – VIDEO

Impostazioni privacy