In 100 bloccati in funivia sul Monte Bianco

Monte Bianco di Courmayeur (Di Rossoila.  CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)
Monte Bianco di Courmayeur (Di Rossoila. CC BY-SA 3.0 via Wikicommons)

Bloccati in funivia sul Monte Bianco. Attimi di apprensione per circa 110 persone che sono rimaste bloccate in funivia sul Monte Bianco. Si tratta di un impianto di cabinovia panoramica sul versante francese della montagna più alta d’Europa. L’impianto si sarebbe bloccato a causa di un guasto.

Subito sono scattate le operazioni di soccorso, per l’evacuazione degli occupanti della funivia, prelevati in elicottero. Le operazioni sono i corso e sono impegnati tre elicotteri: uno francese, uno svizzero e uno italiano.

Fortunatamente le condizioni meteo sono buone e i soccorsi si stanno svolgendo senza problemi, ma le operazioni sono un po’ lunghe perché richiedono tempo. Le persone soccorse vengono portate con gli elicotteri in territorio italiano.

La funivia francese del Monte Bianco è collegata con quella italiana Skyway alla stazione di Punta Helbronner, a 3.462 metri di quota, Da qui le persone vengono condotte con la Skyway fino a Courmayeur, “dove è stato organizzato un servizio di bus per chi è diretto a Chamonix”, ha detto all’agenzia Ansa, l’Ad di Skyway Roberto Francesconi.

Il presidente della Compagnia del Mont-Blanc, Mathieu Dechavanne, ha dichiarato che l’operazione “durerà un po’ di tempo, ma le condizioni meteorologiche sono buone”. “Siamo in contatto con i clienti – ha detto all’Ansa – hanno acqua e mezzi di comunicazione, ma cominciano a trovare l’attesa un po’ lunga”.

La funivia italiana Skyway sul Monte Bianco – VIDEO

Impostazioni privacy