Ecco la città più cercata e cliccata del web

IStock
IStock

La città più cercata sul web. Dall’Osservatorio Trivago ecco la classifica sulla città più cercata e cliccata del web per le vacanze di settembre. Si tratta di Roma. Il risultato è frutto di uno studio dell’Osservatorio Trivago, commissionato dal quotidiano La Repubblica, e riguarda le destinazioni europee cercate dagli italiani. Roma, che nel 2015 era al terzo posto, ha scalzato Milano dalla vetta del podio, che occupava nel 2015 per effetto di Expo, ed è tornata la città più cercata e cliccata del web.

In classifica salgono anche due città europee molto amate dagli italiani: Barcellona e Amsterdam, che quest’anno passano rispettivamente dal sesto al terzo posto e dal settimo al quarto. Milano scivola invece al sesto posto. Al secondo posto troviamo Rimini. L’altra nota località balneare della Riviera Romagnola, Riccione, è invece ottava. Abbiamo già visto, sempre dall’Osservatorio Trivago, che proprio Rimini e Riccione sono state le località più ricercate a Ferragosto.

Lo studio di Trivago, che qui segnaliamo, prende in considerazione le ricerche effettuate sull’intero mese di settembre nell’arco degli ultimi sei mesi. Sempre più persone spostano le loro vacanze estive a settembre, quando i prezzi sono molti più vantaggiosi.

Le destinazioni di settembre sono quasi tutte sotto i 200 euro a notte. Con pochissime variazioni di prezzo rispetto al 2015. Le uniche eccezioni sono Venezia (276 euro a notte in media), Londra (237) e Amsterdam (214 euro). Le più economiche invece sono proprio Rimini e Riccione (85 e 110 euro per una notte in camera doppia), seguite da Roma, dove pernottare in doppia a settembre costa in media 166 euro a notte. Seguono poi Barcellona (177), Firenze (191), Parigi (196) e Milano (199).

Guida di Roma – VIDEO

Impostazioni privacy