Meteo, arriva l’anticiclone Bacco: tanto sole a fine agosto

caldo afa sole

Ultimi scampoli d’estate in questo fine agosto, poi a settembre il tempo cambierà decisamente (qui le previsioni meteo). Ma per il momento possiamo ancora goderci qualche giornata all’insegna del bel tempo e del clima tipicamente estivo. Già perché sull’Italia è arrivato l’anticiclone Bacco che porta sole e temperature molto calde.

Da oggi, lunedì 29 agosto, l’Italia è investita da Nord a Sud dall’anticiclone Bacco che, come dicevamo, ci farà ricalare in un clima estivo. Soprattutto al Centro e al Sud si registreranno temperature oltre i 30 gradi con cielo terso e tanto sole. Al Nord delle correnti instabili atlantiche portano inizialmente molte nubi che potrebbero diventare temporali specie sui settori alpini e sulla Liguria. Martedì ancora bel tempo al Centro e al Sud mentre al Nord si rafforza e si estende il fronte del maltempo: piogge su Pianura Padana Piemontese e Lombarda e poi sull’Emilia Romagna.

Mercoledì, ultimo giorno di agosto, tempo ancora instabile al Nord con piogge su Piemonte, Alpi e Prealpi e sulle aeree appenniniche centrali. Temporali potrebbero interessare proprio le aree già devastate dal sisma. Sul resto d’Italia continuerà a splendere un caldo sole estivo.

Il primo giorno di settembre inizia con il solleone. L’Alta Pressione infatti aumenta: temperature in rialzo su tutta la Penisola e con tanto sole. Qualche instabilità pomeridiana su Alpi e prealpi e sugli Appennini centro meridionali. Il bel tempo però è destinato a durare poco.

Autore: Claudia Colono

E se volete approffitare di queste belle giornate per un tuffo al mare, ecco quali sono le spiagge più belle d’Italia:

Impostazioni privacy