Metropolitana New York: gli orari, le linee e tutte le informazioni utili

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

State programmando una vacanza a New York? Sicuramente un aspetto fondamentale è sapersi orientare sulla linee della metropolitana, che si estendono per mille chilometri e raggiungono anche il New Yersey. Prima di partire cercate di procurarvi una mappa della metro e poi acquistate l’abbonamento per tutta la durata della vostra vacanza, meglio quello settimanale. Biglietti e abbonamenti si possono acquistare sia ai distributori automatici sia agli sportelli: pagamento con contanti o carta di credito.

Non è semplicissimo di primo acchito capire come funziona la mappa, ma una volta compreso sarà come andare in bicicletta: le linee sono divise in colori e numeri.  Dopo le 22.30 i treni locali non passano più e vengono sostituiti con gli Express Trains, che  si fermano ad ogni fermata. Consultate sempre gli orari perché alcune corse sono sospese; inoltre le donne sole non devono viaggiare sole perché è molto rischioso, soprattutto a nord di Central Park. Visitate la Grand Central Station, situata nella zona di Midtown a Manhattan, dove sono stati girati anche diversi film.

Se viaggiate con i bambini, considerate la loro altezza: fino a 112 cm viaggiano gratis, almeno fino a 3 anni e accompagnati da un adulto, poi vige la tariffa intera.

 

Impostazioni privacy