Il posto più felice dell’estate? E’ in Italia! Ecco dove

Spiaggia di Otranto (iStock)
Spiaggia di Otranto (iStock)

Se avete scelto di passare le vostre vacanze in Italia avete fatto bene e se avete scelto di passarle in Salento avete fatto benissimo! Già perché il Salento, stando ad un’indagine condotta dal mensile DOVE, ossia la provincia di Lecce,  è la provincia più felice d’Italia. Lo studio condotto dagli analisti di Voices from the blogs (dell’Università degli Studi di Milano che si occupa di Big Data Analytics) hanno studiato per DOVE l’andamento della felicità monitorando i tweet geolocalizzati delle ultime tre estati nelle province che si affacciano sul mare.

Qualcuno potrebbe obiettare che si può essere felici e non twittare nulla, ma per i ricercatori è comunque un dato attendibile di benessere o perlomeno una discriminante importante. Dato importante evinto dalle analisi dei ricercatori è che il mare rende più felici della città e della montagna (qui il perché ci piace e fa bene il mare).

In ogni caso la provincia di Lecce, con Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Santa Maria di Leuca è oltre bellissima anche molto vivace: dalla notte della Taranta ai tantissimi eventi e concerti è un susseguirsi di occasioni di felicità e non sorprende quindi che sia la più felice d’Italia.

Al secondo posto la provincia di Genova.  In questo lembo di terra ligure ci sono alcune delle spiagge più belle d’Italia da Paraggi a Portofino, dalla baia di San Fruttuoso al lungomare di Camogli e poi dalla Baia delle Favole alla Baia del Silenzio a Sestri Levante.

Al terzo posto torna ancora la Puglia, che non dimentichiamo è stata anche eletta la regione più bella d’Italia (qui la classifica), con la provincia di Bari. Fiori all’occhiello Monopoli e Polignano a Mare, con sua baia di Lama Monachile.

Al quarto posto ancora Puglia questa volta con la provincia di Brindisi. Da Ostuni a Torre San Leonardo ai suoi numerosi Parchi Naturali è un angolo d’Italia bellissimo e anche felice.

Al quinto posto troviamo la Sardegna con la provincia dell’Ogliastra. Qui abbiamo una vera e propria successione di spiagge bellissime: da Cala Luna a Cala Sisine sul golfo di Orosei e più a sud verso Arbatax la spiaggie di Cea.

Scorrendo la classifica troviamo al sesto posto la provincia di Teramo,al  settimo  quella di Cagliari, all’ottavo ci spostiamo in Sicilia con la provincia di Catania. Al nono posto andiamo in Toscana con la provincia di Lucca, al decimo posto nuovamente la Sardegna con la provincia di Sassari, all’undicesimo posto Reggio Calabria, al dodicesimo e tredicesimo nuovamente la Puglia con Foggia e Taranto, al quattordicesimo le Marche con Fermo e al quindicesimo posto chiude la classifica ancora la Puglia (che arriva così a ben sei province in classifica) con Barletta-Andria-Trani.

 

Felici o no, ecco quali sono le 5 spiagge più belle d’Italia

 

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy