Previsioni meteo fine agosto: cambia tutto

caldo estate afa

Per molti iniziano proprio ora sul finire di agosto le agognate vacanze, per molti altri si torna in città e alle attività lavorative. Ma tutti vogliono sapere se quest’ultima decina del mese sarà all’insegna del bel tempo o se dovremo rassegnarci a fare i conti con un autunno anticipato per poi godere a settembre di qualche sprazzo d’estate (qui le previsioni per il mese di settembre).

Fino a pochi giorni fa gli esperti del meteo avevano previsto un ritorno dell’anticiclone africano sul nostro Paese, il che significava temperature bollenti, afa e solleone. Una buona notizia per chi deve andare in vacanza, anche se i 40 gradi previsti spaventavano. Ora dagli ultimi prospetti però la situazione cambia. E non di poco.

Già perché l’atteso anticiclone africano non invaderà l’Italia dal 23 agosto, ma lambirà soltanto la nostra penisola. Ossia l’anticiclone salirà verso la Francia, ponendo il suo centro fra Germania, Polonia e Scandinavia. questo farà sì che sull’Italia ci sarà il sole, ma non ci sarà il gran caldo. Arriveranno infatti dei venti freschi che mitigheranno le temperature.

La prossima settimana quindi e probabilmente fino a fine mese l’Italia avrà tanto sole, temperature che non supereranno i 32 gradi e qualche temporale che potrebbe interessare localmente Puglia e Calabria. Insomma, un quadro di fine estate tutto sommato molto piacevole!

Avete voglia di farvi un tuffo al mare? Ecco un video con le 5 spiagge più belle in Italia

 

Impostazioni privacy