Meteo agosto, arriva l’autunno: ecco le regioni interessate

@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images
@ GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

Le previsioni meteo dell’ultimo periodo avevano indicato il weekend di Ferragosto come possibile anticamera dell’autunno. Invece l‘Alta Pressione ha avuto la meglio sulla perturbazione atlantica Troy ed in tutta Italia il fine settimana del 15 agosto è stato all’insegna del bel tempo, del sole e del caldo, insomma piena estate.

Ma come spesso accade passato Ferragosto il tempo tende a cambiare dando le prime avvisaglie dell’imminente autunno. E anche quest’anno si prevede che sarà così. Già da domani il maltempo si impossesserà dell’Italia settentrionale e di parte del Centro, dando una veloce rinfrescata.

L’Alta Pressione delle Azzorre sta risalendo fino alla penisola Scandinava, ciò favorirà l’ingresso di aria fresca orientale sulle regioni settentrionali e in parte, come dicevamo, di quelle centrali. Nella giornata di domani sono attesi temporali sul Piemonte e il Triveneto, leggermente nuvoloso sulle regioni centrali, poi in serata piogge a ridossi dei rilievi appenninici di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Nella giornata di giovedì si rafforza il fronte del maltempo con possibili grandinate sui settori settentrionali del Po. Forti temporali attesi anche il Liguria sulle provincie di Genova e La Spezia. Più debole l’Alta Pressione anche sulle regioni centrali e meridionali, con piogge attese nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Le temperature subiranno un leggero calo, ma durante la giornata si manterranno comunque piacevoli.

Da venerdì e per il fine settimana l’Alta Pressione riconquisterà l’intera Penisola spazzando via il maltempo e assicurandoci un weekend pieno di sole e tipicamente estivo. Dalla settimana successiva un nuovo fronte perturbato interromperà il bel tempo, facendoci ricordare nuovamente che stiamo andando verso l’autunno.

 

Impostazioni privacy