Al mare in montagna, incredibile ma vero

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Estate. Tempo di vacanze, ma chi l’ha detto che si debba per forza andare solo al mare? Ci sono moltissime alternative, soprattutto se si hanno dei bambini. Sì, perché quando i viaggi sono in famiglia, bisogna pensare anche ai più piccoli. No magari a mete troppo lontane e considerare se ci sono delle strutture per farli divertire. Il lago potrebbe essere una valida alternativa: non è troppo lontano dalla città, ma nemmeno dalla montagna. Ecco allora quali sono le proposte per questa estate 2016.

Dove andare in vacanza al lago: le proposte

Lago di Garda @Pixabay
Lago di Garda @Pixabay

Una meta sicuramente da tenere presente è quella del Lago di Garda, che anche quest’anno è stato insignito della bandiera blu della Foundation for Environmental Education (FEE) per la qualità delle acque. Questi sono i posti – assieme al Monte Baldo – adatti per chi ama il windsurf, la mountain bike e l’arrampicata.

Bellagio, Lago di Como (Marcus90, CC BY 3.0, Wikipedia)
Bellagio, Lago di Como (Marcus90, CC BY 3.0, Wikipedia)

Sempre in Lombardia, il lago di Como ha la struttura più green d’Italia: si trova a Trezzone (CO), dove un B&B immerso nel verde permette delle rigeneranti camminate a piedi o in bicicletta.

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Al centro Italia, un altro lago dove andare in vacanza è l’area nelle vicinanze di Terni, in Umbria  -dove vicino a boschi e montagne – troviamo il lago di  Piediluco adatto per chi è amante non solo delle nuotate, ma anche del trekking. I più impavidi si possono anche spingere fino alla Cascata delle Marmore, per fare un tour in canoa.

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Se invece cercate un lago nel sud Italia, potreste recarvi al Lago Arvo, nel Parco Nazionale della Sila. Si tratta di un bacino d’acqua artificiale, circondato non soltanto da una natura selvaggia (dove si possono trovare cervi e caprioli), ma anche da bellissimi borghi medievali da visitare.  Qui potete pescare o fare una gita in pedalò.

 

Impostazioni privacy