Terrore in autostrada: un’altra manovra spericolata di un tir

Tir sulla A10 Savona Ventimiglia (Screenshot)
Tir sulla A10 Savona Ventimiglia (Screenshot)

Terrore in autostrada. Solo qualche giorno fa vi avevamo mostrato le scioccanti immagini di una folle manovra compiuta da un grosso tir in autostrada. Il tir, guidato da un 30enne romeno, aveva fatto una inversione a U sulla A-15 tra La Spezia e Parma. Per poco era stato evitato un incidente.

Ora, un altro episodio simile si è verificato nei giorni scorsi sempre sulle autostrade italiane. Di nuovo si è trattato di una manovra spericolata compiuta da un grosso tir. In questo caso però l’incidente è stato evitato appena per un soffio. Un tir condotto da un 40enne spagnolo che si trovava sulla corsia di destra della carreggiata dell’autostrada ha improvvisamente svoltato a sinistra all’uscita di una galleria, per andare a fermarsi nello spazio situato nello spartitraffico tra le due carreggiate.

Il camionista, evidentemente, aveva notato all’ultimo minuto la piazzola e ha deciso di fermarcisi per parcheggiare. Nonostante piazzole e passaggi situati al centro dei divisori tra i due sensi di marcia delle autostrade siano stati pensati solo per esigenze di servizio, per i veicoli autorizzati, e non certo per fare inversioni di marcia o per parcheggiarci sopra da parte dei mezzi privati.

La manovra del camionista spagnolo è stata talmente brusca e repentina che per poco non veniva investito dagli altri camion che stavano sopraggiungendo. Il tir ha svoltato a sinistra tagliando di netto la strada ai mezzi che lo seguivano, senza mettere la freccia. Una manovra da infarto per gli altri autisti.

L’episodio è avvenuto sull’autostrada A10 Savona-Ventimiglia in direzione della Francia. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza e il tir è stato subito individuato dalla Polizia. Come se non bastasse il mezzo pesante trasportava liquido infiammabile. Sono inimmaginabili le conseguenze se si fosse verificato davvero un incidente. Il conducente spagnolo è stato fermato dalla polizia e gli è stata ritirata la patente. Rischia ora una denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti. Il camion è stato confiscato.

Qui sotto vi mostriamo il video della manovra spericolata del tir, diffuso dalla Polizia di Stato.

Terrore in autostrada: manovra spericolata sulla A10 – VIDEO di Vista

Impostazioni privacy