Aereo fuori pista all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

Aeroporto Caravaggio di Bergamo, Orio al Serio (Wikipedia)
Aeroporto Caravaggio di Bergamo, Orio al Serio (Wikipedia)

Aereo fuori pista a Bergamo. Paura nella notte all’aeroporto Caravaggio di Bergamo Orio al Serio. Un aereo cargo DHL 737-400 è finito fuori pista in fase di atterraggio invadendo parte della tangenziale che costeggia la pista dell’aeroporto. L’incidente è avvenuto alle 4.07 di oggi. Per fortuna in quel momento sulla strada non passava nessuno. Non si sono feriti.

L’aereo, volo BCS 7332 in arrivo, era partito dall’aeroporto Parigi Charles De Gaulle. L’equipaggio del cargo, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso.

L’aereo fuori pista ha tuttavia provocato il caos all’aeroporto di Orio al Serio, con molti voli cancellati o riprogrammati su Malpensa. L’aeroporto è tornato operativo alle 6.47 di questa mattina. La tangenziale dove è finito l’aereo, la SP 591bis è ancora chiusa. Lo riferisce la Sacbo, società di gestione dell’aeroporto.

Non si conoscono ancora le cause dell’incidente. Forse l’aereo è finito fuori pista per il maltempo. Al momento dell’atterraggio del cargo, infatti, sulla zona era in corso un forte temporale. Nella fase di atterraggio, l’aereo cargo è “finito lungo”, ha sfondato le protezioni della pista, ha continuato la sua corsa, oltrepassando il parcheggio e distruggendo alcune auto a noleggio, poi è finito sulla tangenziale occupando la carreggiata in entrambe le direzioni di marcia.

Aereo fuori pista a Orio al Serio (Screenshot Rainews24)
Aereo fuori pista a Orio al Serio (Screenshot Rainews24)

L’Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, ha fatto sapere di aver “informato nell’immediato l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo”.

I passeggeri con voli programmati da e per Bergamo Orio al Serio sono stati invitati a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

Aereo fuori pista a Orio al Serio, servizio di Bergamonews – VIDEO

Altre immagini del cargo fuori pista finito sulla tangenziale

Impostazioni privacy