Il parco più bello d’Italia 2016: i vincitori

Parco di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Wikipedia, Pubblico Dominio)
Parco di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Wikipedia, Pubblico Dominio)

Parco più bello d’Italia. Il Comitato scientifico del Premio ‘Il Parco più bello d’Italia‘ ha premiato i due vincitori della XIV edizione del concorso Il Parco più bello d’Italia”. I premi sono stati assegnati nelle categorie “Parchi pubblici” e “Parchi privati“. I parchi premiati fanno parte del network dei parchi più belli d’Italia e sono presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it.

Nell’edizione 2016 del concorso la Lombardia la fa da padrona vincendo in entrambe le categorie con due parchi stupendi: giardino pubblico di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, in provincia di Milano, e il parco privato di Villa Melzi d’Eril a Bellagio, in provincia di Como.

“Questi due gioielli naturalistici sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei parchi più belli d’Italia e presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano”. Si legge in una nota.

Il Parco più bello d’Italia lancia inoltre sulla propria pagina Facebook un sondaggio aperto al pubblico per votare il proprio parco preferito, tra i 10 finalisti, ed eleggere così il vincitore popolare del 2016. Informazioni a questa pagina.

Il Parco più bello d’Italia 2016: Villa Visconti Borromeo Litta – categoria “Parchi pubblici”

Villa Visconti Borromeo Litta, Ninfeo (Laurom, CC BY-SA 2.5, Wikicommons)
Villa Visconti Borromeo Litta, Ninfeo (Laurom, CC BY-SA 2.5, Wikicommons)

A Villa Litta vengono organizzate visite guidate, a pagamento, per gruppi e singoli, dal 1 maggio al 30 ottobre 2016.

Come arrivare: Villa Visconti Borromeo Litta si trova a Linate, a nord ovest di Milano, vicino Rho.
Autostrada A8 Milano-Laghi, uscita casello di Lainate. S.S.33 del Sempione, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Rho (percorrendo poi la S.P. 101) o Nerviano (percorrendo poi la S.P. 109). S.S. 233 Varesina, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Garbagnate (percorrendo poi la S.P. 109) o Saronno (percorrendo poi la S.P. 101). Info: www.amicivillalitta.it

Il Parco più bello d’Italia 2016: Villa Melzi d’Eril – categoria “Parchi privati”

Villa Melzi d'Eril, Bellagio (RaminusFalcon, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Villa Melzi d’Eril, Bellagio (RaminusFalcon, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Pur essendo proprietà privata, i giardini di Villa Melzi a Bellagio, sul Lago di Como, sono aperti al pubblico. Visitabili dal 24 marzo al 31 ottobre.

Come arrivare: in auto: Da Como SS583 in direzione Bellagio; da Lecco SS583-SP583 in direzione Bellagio (Parcheggio in Lungolario Manzoni o a Loppia). In treno: treni per Bellagio: Milano-Como-Bellagio. Milano-Como. Treno da Milano Centrale o dalla Stazione Ferrovie Nord per Como. Info: www.giardinidivillamelzi.it

Villa Visconti Borromeo Litta – VIDEO

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy