Esodo estivo 2016: ecco il giorno nero quando non mettersi in viaggio

Autostrada trafficata, Italia (fabio lamanna, iStock)
Autostrada trafficata, Italia (fabio lamanna, iStock)

Esodo Estivo 2016. Nei giorni scorsi vi abbiamo riferito del piano del traffico predisposto dal Ministero dell’Interno in vista dell’esodo estivo 2016. Il periodo in cui il traffico su strade e autostrade si fa particolarmente intenso, a causa delle partenze per le vacanze. Viabilità Italia, l’organo del Viminale presieduto dalla Polizia stradale che gestisce le situazioni di crisi legate alla viabilità, ha elaborato il piano del traffico estivo, insieme ad Anas, Autostrade e Aiscat.

Secondo le previsioni del traffico sulla rete autostradale, per le partenze si segnala bollino rosso per l’ultimo weekend di luglio (29-31 luglio) e per tutti i weekend di agosto. Il bollino nero viene segnalato per la mattina di sabato 6 agosto. In questa data, consiglia Viabilità Italia, le partenze sono da evitare. Per i rientri, invece, la più alta concentrazione di traffico è prevista nelle due ultime domeniche di agosto. La mappa dei bollini la trovate a questa pagina.

I consigli sui fatidici bollini neri dell’esodo non sono routine ma fondamentali per spingere gli automobilisti a non usare l’auto in alcuni giorni. Quelle che vengono considerate le partenze intelligenti“: così Roberto Sgalla, dirigente generale della Polizia di Stato.

Pere evitare ingorghi, i cittadini sono invitati a seguire costantemente le informazioni sul traffico, seguendo i notiziari radiotelevisivi, e rimanendo collegati su Isoradio e Cis viaggiare informati. Poi si possono consultare i siti web con le informazioni in tempo reale sul traffico, come quelli di Autostrade per l’Italia e Anas.

Tra le novità di quest’anno dalla società Autostrade c’è il Wi-fi gratis, veloce e senza limiti di tempo in tutte le area di servizio. Inoltre è possibile scaricare dal sito web delle Autostrade l’app My Way con tutte le informazioni in tempo reale su traffico, tutor, cantieri e prezzi dei carburanti.

Esodo estivo 2016, le informazioni sulla viabilità dalla Polizia di Stato – VIDEO

Impostazioni privacy