Il luogo più umido del mondo: ecco dove si trova

Dal web
Dal web

Quando ci chiediamo quale possa essere il luogo più umido del pianeta, verrebbe da rispondere Mariana Trench, ovvero la fossa delle Marianne, dove cadono annualmente 10000 metri di acqua. Se però ci domandiamo quale sia il posto – inteso come città – più bagnato del mondo, beh, qui c’è qualche dubbio.

Secondo infatti il libro dei Guiness dei primati, non dimenticate assolutamente l’ombrello a Mawsynram in India. Bagnato dal Golfo del Bengala, qui cadono all’anno ben 11.871 millimetri di acqua. Per capirci: la statua più alta del mondo, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro che è alta 30 metri, avrebbe l’acqua fino alle ginocchia.

Se si fa un’ulteriore ricerca, però, si scopre invece che per altri il luogo più piovoso al mondo è Lloró, in Colombia occidentale: qui cadrebbero infatti ben 13000 millimetri di acqua all’anno! Qui le pendici della Cordigliera delle Ande bloccano le correnti oceaniche rendendo appunto la zona una delle più umide della Terra.

Dal web
Dal web

Sapete invece qual è il luogo più piovoso in Italia? Musi, Musi, in Friuli Venezia Giulia, dove piovono in media 3313 millimetri di acqua. A confronto una bazzecola.

Impostazioni privacy