Incidente ferroviario in Puglia: si scontrano due treni

Scontro tra treni in Puglia 12 luglio 2016 (Foto Vigili del Fuoco via YouReporter.it)
Scontro tra treni in Puglia 12 luglio 2016 (Foto Vigili del Fuoco via YouReporter.it)

Incidente ferroviario in Puglia. Gravissimo incidente ferroviario in Puglia: due treni si sono scontrati frontalmente sulla tratta delle Ferrovie del Nord Barese. Lo scontro è avvenuto in aperta campagna, tra Andria e Corato, intorno alle 11.30 di questa mattina.

Ci sono delle vittime, le prime notizie davano un bilancio di 10 morti e decine di persone ferite. Purtroppo salito poco fa ad almeno 20 morti. I feriti sono 34. Il numero è stato dato ai giornalisti dal vicepresidente della Provincia Bat, Giuseppe Corrado. Sul posto ci sono numerosi mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze del 118. Il traffico è rimasto paralizzato. I media riportano scene di panico. Un bambino di pochi anni è stato estratto vivo dalle lamiere e trasportato d’urgenza in ospedale. Molte persone sono rimaste intrappolate dentro i vagoni.

I treni che si sono scontrati frontalmente sono due treni regionali delle Ferrovie Nord Barese, che di solito viaggiano con molte persone a bordo. La linea è a un solo binario.

La tratta delle Ferrovie Nord Barese va da Bari Centrale a Barletta Centrale e percorre un tratto interno della Regione Puglia, diverso dalla principale linea adriatica. Non si tratta quindi di una linea gestita da Ferrovie dello Stato.

Uno dei due treni era partito da Corato e diretto ad Andria, l’altro, invece, proveniva da Andria e andava in direzione di Corato, verso Bari. A bordo di quest’ultimo treno, oltre a pendolari e studenti, viaggiano di solito anche molte persone che devono raggiungere l’aeroporto di Bari Palese.

I primi testimoni sul posto hanno descritto la scena dell’incidente “surreale”.

Il premier Matteo Renzi arriverà in serata in Puglia.

Si cerca ora di dare soccorso a feriti e superstiti. Il traffico ferroviario è rimasto paralizzato.

Ci vorranno ancora delle ore per estrarre i corpi delle vittime dalle lamiere. L’impatto è stato talmente violento che i vagoni dei treni che si sono scontrati si sono sbriciolati. Nel frattempo il bilancio delle vittime è salito a 23 morti e 50 feriti. Una strage.

Sulla linea delle Ferrovie Nord Barese è stata istituito un servizio sostitutivo di autobus.

Su suoi canali social la società FERROTRAMVIARIA SpA che gestisce la linea Ferrovie Nord Barese ha pubblicato il seguente annuncio:

Scontro tra treni in Puglia. VIDEO di Vista, Vista Agenzia Televisiva Nazionale

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy