Inaugurato in Francia il treno superveloce

TGV della linea LGV (PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)
TGV della linea LGV (PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)

Treno superveloce. Ieri in Francia è stato inaugurato il nuovo treno superveloce Tgv della linea Lgv, Ligne Grande Vitesse Est. Si tratta della nuova linea che collega Parigi con la parte Est del Paese e in particolare con Strasburgo, al confine con la Germania, dove è la sede principale del Parlamento Europeo. Grazie al nuovo treno superveloce sarà possibile viaggiare da Parigi a Strasburgo, lungo una tratta di circa 490 chilometri, per meno di 1 ora e 50 minuti. Un tempo record, che riduce ulteriormente i tempi di percorrenza del già veloce Tgv francese. Prima il Tgv impiegava 2 e 20 minuti, la durata del tragitto si è quindi ridotta di oltre mezz’ora. Un vantaggio per chi viaggia molto tra la Parigi e Strasburgo.

Ieri è stato finalmente inaugurato l’ultimo tratto della Ligne Grande Vitesse Est, i 106 chilometri tra Baudrecourt (Moselle) e Venderheim (Bas-Rhin). L’apertura è slittata di tre mesi a causa del dell’incidente dello scorso novembre con il deragliamento di un treno, proprio durante un viaggio di prova, nel quale persero la vita i tecnici a bordo.

A seguito della tragedia dei mesi scorsi, il primo incidente mortale nella storia dei Tgv in Francia, i treni viaggiano ancora su un solo binario nel tratto di accesso alla stazione di Strasburgo. Questa circostanza allunga leggermente il tempo di percorrenza per chi viaggia da Est in direzione di Parigi: un’ora e 49 minuti, contro l’ora e 46 minuti per chi arriva invece dalla capitale.

Sulla linea Lgv Est viaggeranno 32 treni al giorno. L’obiettivo di SNCF è portare i viaggiatori sulla tratta dai 12,1 milioni all’anno attuali ai 12,8 nel 2020 (di cui 2,1 milioni internazionali). I prezzi aumenteranno, ma la compagnia ferroviaria francese assicura che si tratterà di aumenti ragionevoli. Le tratte che non vedranno ridotti i tempi di percorrenza non subiranno rincari. Facendo un esempio, un biglietto di seconda classe acquistato all’ultima ora di un’ora di punta, passerà da 96 a 107 euro.

La nuova tratta ferroviaria che collega Parigi a Strasburgo è ora la più veloce di Francia. Inoltre, il treno superveloce avvicina Parigi anche alle città tedesche di Stoccarda e Francoforte.

Il TGV percorre la nuova linea LGV Est – VIDEO

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy