Il paese che allunga la vita, ecco dov’è

San Marco dei Cavoti (Fiore S. Barbato, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
San Marco dei Cavoti (Fiore S. Barbato, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Il paese dei centenari. In Italia esiste un paese dove vive il più alto numero di centenari e che a ragione è stato definito ‘il paese che allunga la vita’. Dove si trova questo posto così speciale? In Campania, nella provincia di Benevento e il suo nome è San Marco dei Cavoti, comune di circa 3.400 abitanti, arrampicato su un colle, vicino ai confini con il Molise e la Puglia.

A San Marco dei Cavoti abitano famiglie con il più alto numero di centenari, ma in paese vivono anche molti ultra novantenni e ultra settantenni. Per questo motivo il piccolo centro campano è oggetto di studio da parte dei ricercatori del Centro reumatologi italiani (Crei). Gli studiosi vogliono capire come ha fatto San Marco a diventare il paese dei centenari e qual è il segreto della longevità dei suoi abitanti. Alla ricerca è stato dato il significativo nome di Hebde, dalla dea greca dell’eterna giovinezza. I ricercatori hanno messo sotto la lente d’ingrandimento gli abitanti di San Marco dei Cavoti, studiando l’azione dei fattori di invecchiamento sulla popolazione. In particolare stanno esaminando come agisce su di loro il gene recettore della vitamina D (Vdr). Imprescindibile, poi, è lo studio degli stili di vita delle persone che hanno superato i 90 anni in ottima salute.

Per il loro studio i ricercatori hanno diviso gli abitanti di San Marco dei Cavoti in due gruppi di 150 persone ciascuno: del primo fanno parte le famiglie con novantenni e loro figli sopra i sessant’anni di età; del secondo invece fanno parte le famiglie con settantenni nelle quali da almeno tre generazioni non ci sono stati dei novantenni. Lo scopo è quello di capire le differenze tra i due gruppi famigliari e scoprire perché e come alcuni vivono tanto a lungo. Lo studio durerà 4 mesi.

Presto scopriremo perché San Marco dei Cavoti è il paese dei centenari. Nel frattempo, se capitate a Benevento e dintorni vi consigliamo una visita in questo grazioso centro abitato, che vanta una storia molto antica. Il paese è inserito in una zona di pregio naturale circondata da boschi, ideali per escursioni, trekking e ciclismo. Il centro storico di San Marco ha un impianto medievale e ospita numerosi edifici e monumenti di interesse: dalla Torre Provenzale del XIV secolo, ai palazzi storici, come Palazzo Cocca, sede del Museo degli orologi da torre, Palazzo Zurlo, Palazzo Jelardi e numerose chiese. San Marco è conosciuto anche come il paese del torrone, la produzione tipica locale, e si può visitare anche l’Antica fabbrica di torroni Borrillo, con arredamenti originali della fine del XIX secolo.

Per informazioni, il sito del Comune di San Marco dei Cavoti: www.comune.sanmarcodeicavoti.bn.it

San Marco dei Cavoti antico – VIDEO

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy