Previsioni meteo: è estate, ma nel weekend arriva la pioggia

pioggia

L’estate, con l’arrivo dell’anticiclone Scipione, è scoppiata in gran parte d’Italia. Al Centro e al Nord la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto e la voglia di mare e relax ha conquistato tutti. Al Sud invece staziona un nucleo di bassa pressione che porta temporali, localmente anche grandinate, e temperature più fresche rispetto al caldo intenso del resto d’Italia.

Ad essere interessati ai temporali anche forti saranno il Molise, l’Abruzzo ed il Gargano, ma che vedranno un miglioramento nella giornata di domani e nella tarda serata di oggi. Piogge anche su Campania e Basilicata. In Calabria il maltempo arriverà in serata con forti temporali e in Sicilia temporali sparsi, più asciutto sulle coste tirreniche. Venerdì stesso scenario ad esclusione di Puglia, Abruzzo e Molise. Le temperature si attesteranno intorno ai 24/28°.

Nel weekend arriva però dell’instabilità che porterà temporali sparsi su diverse zone d’Italia, spezzando il dominio dell’anticiclone Scipione. Le correnti atlantiche in arrivo indeboliranno Scipione ed il suo caldo sarà via via meno intenso.

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato: in aumento l’instabilità al Nord con temporali  su Torinese, Cuneesee, Varesotto, Comasco e Milanese. Nel pomeriggio ulteriore aumento con piogge fin in sulla pianura veronese e vicentina e nella notte su tutto il Veneto. Nel pomeriggio maltempo anche sulla dorsale appeninica.

Domenica: Ancora maltempo al Nord Est specie sul padovano, Veneziano e Trevigiano. Nel pomeriggio piogge sulla Pianura Padana. Temporali anche al Sud, ma soprattutto sui rilievi interni, asciutto sulle coste, e in Puglia sul Tarantino.

VIDEO DEL RECENTE TEMPORALE SUL PIACENTINO -VIDEO DA YOUREPORTER.IT

Impostazioni privacy