L’espresso per Hogwarts esiste davvero

Hogwarts Express
Hogwarts Express

L’espresso per Hogwarts, il famoso treno a vapore che porta gli studenti a scuola nella celeberrima saga di Harry Potter esiste davvero. Si trova in Scozia e attraversa l’altopiano delle Highlands.

Il treno di Harry Potter nel mondo reale passa sul Viadotto di Glenfinnan, una ridente località scozzese situata nella regione di Lochaber. Il viadotto è stato costruito tra il 1897 e 1898 ed è stato inaugurato nel 1901. E’ formato da 21 archi, con campate di 15 metri, ed è alto 30 metri. Il viadotto di Glenfinnan si trova lungo la linea ferroviaria delle Highlands occidentali (West Highland Railway).

Il treno a vapore che in Harry Potter si chiama Hogwarts Express nella realtà è il Jacobite Steam Train e non è molto dissimile da quello del film: in Harry Potter è un GWR 4900 Classe 5972 Olton Hall, color rosso scuro e con la punta della locomotiva nera; nella realtà si tratta di convogli più moderni, ma sempre con locomotiva nera a vapore, molto pittoresca. A bordo di questo treno si attraversa il Viadotto di Glenfinnan, ammirando il suggestivo paesaggio della vallata sottostante e del vicino lago di Loch Shiel.

Lo spettacolare paesaggio di Glenfinnan è stato la location di molti film, tra cui la saga di Highlander.

Informazioni turistiche su Glenfinnan su: Visit Scotland e Visit Glenfinnan.

Di seguito vi proponiamo una fotogallery del Viadotto di Glenfinnan e del treno a vapore Jacobite Steam Train.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy