Non puoi viaggiare senza queste app sul tuo smartphone

Viaggiatore solitario (Thinkstock)
Viaggiatore solitario (Thinkstock)

Le app di viaggio. Arriva l’estate, anche se dal meteo ancora non sembra, e con l’estate arrivano le vacanze. E’ quindi tempo di pensare a fare programmi, se non l’avete ancora fatto, tirare fuori valigie e trolley dagli armadi, costumi dai cassetti e tutto quello che vi occorre per la vostra vacanza. Tra le cose da portare con voi non mancherà sicuramente il vostro smartphone, ormai uno strumento sempre più indispensabile non solo per essere rintracciabili ma anche per avere tutte le informazioni sul posto che state visitando.

Per essere sempre informati in tempo reale su tutto quello che c’è da sapere e scoprire sul luogo che state visitando. Dove andare, cosa vedere, dove dormire, cosa mangiare e dove, ecc. sono di grande aiuto le app di viaggio. Qui di seguito vi riportiamo un elenco di quelle più utili, che non possono mancare dal vostro smartphone.

Google Translate

Quando siete all’estero e non conoscete bene la lingua del posto, oppure non vi viene proprio quella parola di cui avete bisogno, ecco che un validissimo aiuto vi viene da Google Translate. Una volta c’erano i piccoli dizionari da viaggio o le guide con i principali termini ed espressioni del Paese visitato. Oggi con Google Translate avete a disposizione nel vostro telefono un dizionario con centinaia di lingue, che traduce al volo parole e frasi intere. Certo non sempre i risultati sono eccelsi, ma basta per farsi capire. Il traduttore di Google, inoltre, è talmente avanzato che permette perfino di disegnare le parole che poi saranno tradotte. E’ anche possibile eseguire la scansione di una lingua straniera e tradurla.

TripAdvisor

TripAdvisor è il portale di recensioni turistiche più famoso e usato al mondo. Qui trovate recensioni e giudizi su strutture alberghiere, ristoranti, bar ma anche luoghi. Accanto alle recensioni anche le segnalazioni di offerte speciali. Ci sono poi i TripAdvisor Travellers’ Chioces, con le indicazioni di spiagge, resort, alberghi, villaggi e ristoranti migliori al mondo.

TripIt

TripIt è una app di viaggio molto utile per gestire biglietti, piani di viaggio, pass e conti. L’app memorizza tutti questi dati e ve li presenta in modo organizzato, in modo che siano facili da consultare. Per utilizzare la app è sufficiente inviare via mail biglietti e piani di viaggio al vostro account su TripIt, che li memorizzerà per voi esponendoli poi in un unico luogo, consentendo di visualizzare un itinerario organizzato.

GetYourGuide

GetYourGuide è una app che sta diventando molto popolare e che consente di trovare e prenotare biglietti, visite, escursioni, mostre ecc. in una città. La app permette anche una comparazione di prezzi tra servizi diversi. C’è anche un elenco di recensioni degli altri viaggiatori con i consigli sulle cose da vedere in una città e un servizio di GPS per localizzarle.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy