Meteo, arriva Scipio: temperature a 40 gradi

caldo-record_2

Gli esperti meteo ci avevano detto che questo giugno almeno fino intorno al 25 sarebbe stato caratterizzato da una forte instabilità e da una decisa alternanza fra correnti calde e fredde. Se dall’inizio del mese sono state soprattutto le correnti atlantiche con le Valchirie ad essere presenti, adesso a farla da padrone – almeno per qualche giorno – sarà il caldo di Scipio. 

La Bassa Pressione in spostamento verso la Gran Bretagna favorisce la risalita dall’Africa dell’anticiclone Scipio che interesserà soprattutto il Centro ed il Sud, mentre il Nord sarà ancora investito seppur in maniera notevolmente minore rispetto a questi giorni dalle correnti atlantiche.

Scipio porterà quindi sole e bel tempo su gran parte del Paese e farà schizzare in alto la colonnina di mercurio. Soprattutto sui valori massimi che raggiungeranno i 30-34 gradi e poi nei giorni successivi toccheranno anche i 38 gradi nelle zone interne del Sud e fino a 42 gradi in Sicilia. Al Nord invece, come dicevamo, il clima resterà più instabile con temperature che non andranno oltre i 27 gradi di massima.

Ma quando arriverà Scipio? Stando agli esperti l’Alta Pressione africana farà capolino da mercoledì 15 giugno al Sud per poi investire progressivamente la Penisola per diversi giorni.

 

Impostazioni privacy