Euro 2016: tutte le raccomandazioni dalla Farnesina

Euro 2016, lo stadio di Marsiglia (Lars Baron/Getty Images)
Euro 2016, lo stadio di Marsiglia (Lars Baron/Getty Images)

Euro 2016. Al via i campionati europei di calcio in Francia. IL calcio d’inizio ci sarà questa sera alle 21.00 con la prima partita tra Francia, Paese ospitante, e Romania allo Stade de France, nel quartiere parigino di Saint-Denis, quello colpito dagli attentati del 13 novembre scorso. L’allerta terrorismo è massima e le autorità francesi hanno schierato un imponente servizio di sicurezza, con militari e poliziotti schierati a presidiare le strade e gli stadi.

Questo però non ha evitato gli scontri tra tifoserie che si sono verificati ieri sera nella città di Marsiglia, messa a ferro e fuoco dagli hoolingans inglesi giunti in città per la partita di domani con la Russia. Circa 250 inglesi si sono scontrati con giovani marsigliesi nella zona del porto vecchio. Gli inglesi ubriachi hanno lanciato bottiglie, lattine, sedie e bombe carta e si sono messi a cantare “Isis dove sei?” in una zona della città a forte concentrazione di musulmani. Diversi abitanti di Marsiglia sono stati aggrediti dagli hooligans. Il gruppo di tifosi violenti è stato disperso dalla polizia con i lacrimogeni. Le tensioni, insomma, sono già iniziate. Per la partita di domani al Velodrome saranno impegnati circa 1.100 agenti intorno allo stadio, e altri 650 in diversi punti della città.

La Francia però deve fare i conti non solo con la minaccia del terrorismo e con le violenze delle tifoserie, a causare ulteriori disagi c’è anche lo sciopero dei trasporti che è in atto da diverse settimane nel Paese, per protestare contro la nuova legge sul lavoro. Non solo, agli scioperi nei trasporti ferroviari si è aggiunto anche quello dei piloti di Air France, che proprio nelle ultime ore hanno comunicato lo stato di agitazione, che andrà da sabato 11 giugno a martedì 14 giugno, con diversi voli cancellati. Inoltre, diverse manifestazioni su tutto il territorio nazionale sono previste per il 14 giugno. Per conoscere treni e voli cancellati si consiglia di consultare i siti di SNCF ed Air France.

In occasione di Euro 2016, l’Unità di Crisi della Farnesina invierà da oggi un ‘welcome message’ con un numero verde di emergenza sullo smartphone di ogni italiano che attraverserà la frontiera con la Francia, per guidare e consigliare gli italiani che saranno Oltralpe per gli Europei di calcio.

La Farnesina ha anche diffuso i numero da chiamare in caso di emergenza sono: dall’Italia 080095202, dalla Francia 003380095202. Inoltre l’invito è quello di scaricare la app ‘Unità di Crisi’, attraverso la quale ci si può registrare direttamente sul sito www.dovesiamonelmondo.it e ricevere così messaggi dedicati con indicazioni per tutte le evenienze.

Sul sito di Viaggiare Sicuri, inoltre, è pubblicata una guida specifica per gli Europei di Calico, con tutte le informazioni e i numeri di emergenza, che si può scaricare in pdf a questa pagina.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy