Guai per chi viaggia. Arriva un nuovo sciopero aereo a sorpresa: impazza la polemica

Getty Images
Getty Images

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa,  ha fatto appello alla Commissione Europea affinché prenda provvedimenti per impedire che i cieli sopra l’Europa siano chiusi ancora una volta dai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi, che hanno annunciato 4 giorni ulteriori di sciopero ingiustificato nelle prossime due settimane.

Ryanair è spiacente di essere stata costretta a cancellare oltre 70 voli per/da e sopra la Francia giovedì 26 maggio, mentre ulteriori ritardi sono probabili durante quello che sarà il 47esimo sciopero in Francia dal 2009 e il sesto in due mesi.

I sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi hanno annunciato ulteriori scioperi per il 3, 4 e 5 giugno, che porteranno a centinaia di migliaia di voli coinvolti in tutta Europa, lasciando a terra milioni di passeggeri.

Queste ingiustificate azioni di sciopero dimostrano come un minuscolo sindacato francese possa ancora una volta tenere in ostaggio ii cieli europei con migliaia di voli da Regno Unito, Irlanda, Spagna e Italia – nessuno dei quali decolla o atterra in Francia – cancellati, causando quindi l’interruzione dei piani di viaggio di centinaia di migliaia di passeggeri.

Ryanair e altre compagnie aeree dell’Unione Europea hanno ripetutamente fatto appello alla Commissione affinché introduca due semplici misure che allevierebbero l’impatto di tali scioperi dei Controllori del Traffico Aereo sui consumatori:

  1. Richiedere ai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi di agire con arbitrato vincolante invece che con scioperi per risolvere le loro rivendicazioni, oppure

  2. Permettere agli altri Controllori del Traffico Aereo europei di gestire i voli sulla Francia durante gli scioperi dei sindacati dei Controllori di Volo.

Ryanair ha avvertito i clienti in viaggio giovedì di controllare lo status del proprio volo su Ryanair.com prima di recarsi in aeroporto e ha sollecitato tutti i passeggeri coinvolti a sottoscrivere la sua petizione online Mantieni Aperti i Cieli d’Europa, che sarà presentata alla Commissione Europea una volta raggiunto il milione di firme.

Kenny Jacobs, ha dichiarato:

E’ incredibile che i sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi possano annunciare 4 ulteriori giorni di sciopero a partire da domani, con il coinvolgimento di milioni di clienti nel corso delle prossime due settimane. Ancora una volta i consumatori europei sono tenuti in ostaggio da questi minuscoli sindacati dei controllori di volo francesi, causando la cancellazione/ritardo dei voli di centinaia di migliaia di passeggeri, mentre la Commissione Europea e il Governo francese stanno a guardare senza far niente.

Poiché ci avviciniamo al picco delle vacanze estive, i viaggiatori europei devono prepararsi a una estate di malcontento visto che non c’è assolutamente nulla ad impedire a questi sindacati egoisti di mettere in atto ancora più scioperi nelle prossime settimane e mesi. A dire il vero anche coloro che viaggeranno per assistere agli Europei di calcio devono prepararsi a potenziali interruzioni del servizio.

Sollecitiamo tutti i clienti coinvolti a sottoscrivere la petizione online di Ryanair www.keepeuropesskiesopen.com che presenteremo alla Commissione Europea una volta raggiunto il milione di firme per costringerla a prendere finalmente i necessari provvedimenti.”

Impostazioni privacy