Meteo, scoppia Ugolino: fino a 37 gradi sull’Italia

caldo record

Ora Ugolino sta esagerando. L’anticiclone che è arrivato sul nostro Paese regalandoci finalmente il primo assaggio d’estate dopo una primavera decisamente tormentata sta per esplodere in tutto il suo fragore. E Sarà un’esplosione di caldo eccessivo con il termometro che toccherà i 37 gradi.

Ma andiamo con ordine: fra oggi e domani una perturbazione, la cosiddetta Storm Line interessa il Nord Italia e buona parte del centro, con annuvolamenti e piogge, il resto della settimana si presenta splendente con l’anticiclone a dominare completamente il nostro Paese. Un dominio che in cui verrà pompata aria calda sub africana che farà salire vertiginosamente la colonnina di mercurio.

Da mercoledì prepariamoci quindi all’estate: sole su tutte le regioni e l’inizio dell’innalzamento delle temperature. Gli esperti prevedono che nelle zone interne del Sud si raggiungeranno addirittura i 37 gradi, nel resto del meridione 33, al Centro 30 e al Nord 28.

Sul finire della settimana, specie domenica, una nuova perturbazione interesserà il settentrione e parte del centro, specie la Toscana, con temporali intensi, nuvoloso con locali addensamenti sul resto della Penisola. Le temperature però si manterranno stabili

 

Impostazioni privacy