Tutte le navi in tempo reale in tutto il mondo, ecco dove

mappa_navi

Navi in tempo reale in tutti i mari del mondo? Le potete individuare e seguire su un sito web dedicato. Dal Mar Mediterraneo agli Oceani più lontani potete verificare la posizione e conoscere la rotta di tutte le navi e imbarcazioni del mondo in tempo reale.

Il sito web Marine Traffic pubblica una mappa di Google di tutto il mondo, con tutte le imbarcazioni che in quel momento stanno solcando mari e oceani. Ingrandendo la zona geografica che vi interessa, i puntini si trasformano in piccoli triangoli colorati, dove il colore sta ad indicare ciascun tipo di imbarcazione: in blu sono le navi e i traghetti passeggeri, in rosso le portacontainer, in verde i cargo generici, in rosso chiaro i pescherecci, in celeste le piccole navi di rifornimento (con trasporto di equipaggio specializzato), in viola gli yacht e barche a vela, in grigio le imbarcazioni non specificate.

Per ciascuna nave o barca presente sulla mappa potete conoscere, cliccando sopra il triangolo colorato, nome e tipologia dell’imbarcazione, a bandiera battente, la rotta (da dove proviene e dove è diretta), la velocità in nodi e le caratteristiche (lunghezza, larghezza e pescaggio). Inoltre potete cliccare sui pulsanti che compaiono sotto la linea della rotta per verificare il tragitto, sia quello compiuto che quello ancora da completare. È possibile anche calcolare la distanza in miglia della nave dai porti o da altre imbarcazioni in transito.

Per avere informazioni ancora più dettagliate, su rotte, imbarcazioni e condizioni meteo-marine, dovete registrarvi al sito web. Esistono diverse utenze: quella base e gratuita e altre invece a pagamento, con diversi abbonamenti a seconda del tipo e della frequenza di informazioni. Gli utenti registrati possono perfino costruirsi una sorta di flotta personale virtuale con le proprie navi preferite, di cui seguire gli spostamenti. Tutti i dati relativi alle navi verranno memorizzate sul profilo dell’utente, con degli alerts via mail che comunicano le ultime notizie sulle proprie navi preferite o su quello che accade nei porti. Riguardo ai porti, è possibile controllare quali sono le navi in sosta, quelle in arrivo e quelle in partenza.

Per scoprire le navi in tempo reale e conoscere tutti i dettagli non vi resta che visitare il sito: www.marinetraffic.com/it

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy