Il treno che va a 3.600 km all’ora – VIDEO

Treno Galleria San Gottardo (Screenshot)
Treno Galleria San Gottardo (Screenshot)

Ecco il treno a 3.600 km all’ora, per il momento si tratta solo di una simulazione dalla SRF, il network televisivo e radiofonico svizzero, in vista dell’inaugurazione dell’imminente inaugurazione della nuova Galleria del San Gottardo, l’Alptransit, la galleria più lunga del mondo, con i suoi 57 chilometri. Ma non è escluso che in futuro ci saranno treni che potranno viaggiare a queste velocità, più o meno…

Dentro il nuovo traforo dell’Alptranist viaggeranno treni fino ad una velocità di 250 km orari, ma l’emittente SRF si è divertita a provare a farci andare un treno a 3.600 km all’ora e che è in grado di attraversare 57 chilometri in soli 57 secondi. Una velocità in grado di far impallidire perfino il nuovissimo treno supersonico Hyperloop che stanno mettendo a punto negli Stati Uniti e che andrà invece a circa 1.200 km orari, ma questa volta sul serio.

La simulazione della SRF è un “time lapse“, ovvero una sequenza accelerata che “comprime” i 17 minuti che impiegherebbe invece un normale treno ad attraversare la Galleria del San Gottardo viaggiando a 200 km orari.

L’effetto è comunque divertente, vi proponiamo il video qui sotto, pubblicato dalla Tv Svizzera Italiana.

L’Alptransit, la Galleria più lunga del mondo che attraverserà il San Gottardo, sarà inaugurata il prossimo 1° giugno. Con la nuova galleria si viaggerà da Milano a Zurigo in meno di tre ore.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy