Sta per arrivare il primo ristorante Ikea, ecco dove

Getty Images
Getty Images

Ikea sta per lanciare il suo primo ristorante in una grande città europea. Non stiamo parlando di un semplice punto ristoro o tavola calda, come quelli che si possono trovare nei suoi store in giro per il mondo, ma di un ristorante vero e proprio. Il locale sarà in perfetto stile Ikea, “componibile” come i suoi mobili e con un menù low cost molto vario e ricco, che non si limiterà alle polpette e alle aringhe che si possono già degustare nei suoi punti vendita.

Il primo ristorante Ikea aprirà nella patria della cucina gourmand, niente meno che a Parigi, in zona Marais, ma sarà un pop up restaurant. Avrete quindi un periodo di tempo molto limitato se vorrete sedervi ai suoi tavoli e gustare i suoi piatti. Il locale sarà aperto dal 7 al 25 giugno, 18 giorni durante i quali assaggiare i piatti preparati da chef dilettanti a prezzi davvero convenienti. Come nelle sue cucine ad incastro, nel primo ristorante Ikea ad essere “componibili” saranno i suoi cuochi che si alterneranno ai fornelli a rotazione. Tutto all’insegna della versatilità, della semplicità e della sperimentazione.

I cuochi dilettanti che cucineranno per il ristorante Ikea verranno selezionati attraverso un vero e proprio casting. Già centinaia di appassionati di cucina hanno inviato la loro candidatura. I partecipanti dovranno convincere i giudici che i loro piatti sono i più buoni e che meritano di essere serviti nel primo ristorante Ikea. La sfida consiste nella preparazione di un menu completo: con un antipasto, una portata principale e un dessert. I cuochi dovranno utilizzare almeno un prodotto Ikea mentre cucinano. Una giuria selezionerà il numero dei candidati, fino ad arrivare ai 24 finalisti che si sfideranno davanti a chef professionisti. Un po’ come accade a Masterchef. Gli ultimi sfidanti dovranno presentare un menu completo per un pranzo o una cena. I piatti dovranno essere di qualità, ma a prezzi contenuti: massimo 10 euro a testa e per 30 clienti alla volta. Alla fine verranno scelti 15 cuochi. Il termine di presentazione delle candidature scade il 25 maggio.

Le prenotazioni per un tavolo al ristorante Ikea di Parigi verranno raccolte a partire dal 30 maggio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Secours Populaire.

Il primo ristorante Ikea a Parigi sarà ospitato da Krogen, a rue de Turbigo, non lontano dal Centre Pompidou. Per informazioni: www.ikea.com/fr/fr/france/krogen.html

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy