Bandiere Blu 2016: ecco le spiagge più belle d’Italia

Baia di Levanto (Di Frans-Banja Mulder, CC BY 3.0, Wikicommons)
Baia di Levanto (Di Frans-Banja Mulder, CC BY 3.0, Wikicommons)

Bandiere Blu 2016. Come ogni anno, vengono puntualmente assegnate in questo periodo le Bandiere Blu alle località balneari con le acque più pulite, le spiagge più belle e i migliori servizi ai turisti. Come ogni anno è gara fra le Regioni italiane per assicurarsi il maggior numero di vessilli. Anche questa volta però non c’è gara che tenga: il primato spetta sempre alla Liguria, con il numero più alto di località premiate.

La XXX edizione delle Bandiere Blu d’Europa, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), ha premiato quest’anno 152 Comuni rivieraschi italiani, cinque in più rispetto al 2015, per un totale di 293 spiagge – l’anno scorso erano 280 – e 66 approdi turistici.

Un riconoscimento prestigioso che premia sia la qualità delle acque di balneazione, che deve essere eccellente, sia il turismo sostenibile, con aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, e infine un’attenzione alla gestione dei rifiuti, premiando la raccolta differenziata, e alla valorizzazione delle aree naturalistiche.

Anche in questa edizione la Liguria è la Regione d’Italia più premiata, con 25 Bandiere Blu, tra cui due nuove località premiate: Cerviale e Levanto. Al secondo posto si piazza la Toscana, con 19 Bandiere e un nuovo ingresso, Massa. Quindi le Marche con 17 località premiate. Alla Campania vanno 14 Bandiere Blu, con il nuovo ingresso di San Mauro Cilento e una uscita. La Puglia si aggiudica 11 Bandiere, perdendone una ma guadagnandone un’altra con Carovigno, così come la Sardegna, presente con 11 località, grazie alle tre new entry di Badesi, Sassari e Teulada.

Poi troviamo il Veneto e il Lazio confermano le 8 Bandiere Blu dell’anno scorso; l’Emilia Romagna, che perde due località e scende a 7 Bandiere; l’Abruzzo che passa a 6 Bandiere, con tre uscite e la nuova entrata di Silvi. La Sicilia arriva a 6 località premiate con la nuova entrata di Marina di Ragusa. Quindi la Calabria con 5 Bandiere Blu e il nuovo ingresso di Praia a Mare. Il Molise conferma le 3 Bandiere dell’anno scorso; così come il Friuli Venezia Giulia le 2 che già aveva. La Basilicata, invece, aumenta le località premiate grazie all’ingresso di Policoro e arriva a 2 Bandiere.

Riguardo alle Bandiere Blu per i laghi vengono confermate quelle del 2015 per il Trentino Alto Adige 5, il Piemonte 2, e la Lombardia 1.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy