In Italia stanno per fare la pizza più grande del mondo

Pizza (iStock)
Pizza (iStock)

La pizza più grande del mondo sta per essere sfornata. I pizzaioli più bravi si stanno preparando per battere il record mondiale. Dove? A Napoli ovviamente, la patria della pizza. Un grande evento sta per essere realizzato nella città partenopea. L’appuntamento è per il 15 maggio prossimo.

In quella occasione, i pizzaioli napoletani si riuniranno per lavorare tutti insieme e impastare tonnellate di farina ed altri ingredienti per creare la pizza più grande del mondo, lunga ben 2 km! L’obiettivo è quello di battere il record mondiale attualmente in vigore di pizza lunga 1 km e mezzo.

Record che era stato realizzato l’anno scorso all’Expo di Milano da una squadra di 60 pizzaioli che avevano impastato ben 2 tonnellate di farina, aggiunto 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, realizzando una pizza lunga 1,5 km e pesante 5 tonnellate. Ciascuno dei 60 pizzaioli aveva sfornato 25 metri di pizza.

Ora Napoli vuole riappropriarsi del record di pizza più lunga del mondo . I migliori pizzaioli della città sono già al lavoro per prepararsi all’appuntamento. Un mulino, sponsor della manifestazione donerà la farina, mentre cinque forni mobili sono stati già reperiti per cuocere le parti della pizza. Gli ingredienti con cui verrà preparata saranno di più dei semplici pomodoro e mozzarella impiegati per la precedente pizza record. L’obiettivo è quello di realizzare non solo la pizza più grande del mondo ma anche la più bella, e la più buona. In un tripudio di gusti e colori.

La manifestazione è in programma per domenica 15 maggio sul Lungomare Caracciolo di Napoli. La pizza avanzata che non sarà stata consumata sarà donata ad associazioni di beneficenza, in modo da non andare sprecata.

Ricordiamo infine che l’Italia ha candidato la pizza all’Unesco affinché sia inserita nella “Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy