Canada: incendio devastante nella provincia di Alberta – VIDEO

Il vasto incendio in Canada, a Fort McMurray, Alberta (
Il vasto incendio in Canada, a Fort McMurray, Alberta (

Incendio devastante in Canada. Da circa una settimana la provincia canadese di Alberta è stata investita da una serie di vasti incendi. Ben 49 roghi hanno colpito una zona caratterizzata dalla presenza di sabbie bituminose e interessata da una lunghissima siccità. Un mix letale. L’incendio devastante è però quello che ha investito la città di Fort McMurray, da diversi giorni travolta da fiamme completamente fuori controllo. Oltre 80mila persone sono state evacuate, mentre per altre migliaia è stato disposto addirittura il soccorso aereo a causa della zona completamente circondata dalle fiamme. La strada principale della città canadese è stata intasata dalla lunga coda di automobili degli sfollati in fuga, ma il convoglio è stato circondato dalle fiamme. Una situazione gravissima che purtroppo non accenna a migliorare.

Quasi 2.000 edifici sono andati distrutti nell’incendio devastante di Fort McMurray. Le fiamme hanno ricoperto un’area vastissima di circa 100 chilometri quadrati.

Nel frattempo, il gigantesco incendio non solo non diminuisce ma secondo le autorità potrebbe addirittura raddoppiare nella giornata di oggi. Da martedì scorso decine di migliaia persone sono state evacuate per via aerea con circa 300 voli diretti all’aeroporto di Edmonton, capoluogo della provincia di Alberta. Altre 4mila dovrebbero essere evacuate per via aerea oggi.

La città di Fort McMurray si trova proprio nel cuore dell’area petrolifera del Canada e almeno un quarto della produzione di petrolio è stata bloccata a causa del fuoco. Il governo dell’Alberta ha dichiarato lo stato di emergenza e ha già stanziato 100 milioni di dollari canadesi a sostegno degli evacuati.

Fortunatamente non ci sono vittime, ma le persone che hanno perduto tutto sono tantissime.

Qui sotto vi mostriamo alcuni video sul disastro che ha colpito la città canadese di Fort McMurray

Le immagini impressionanti di una casa che prende fuoco dalla videocamera di sorveglianza interna

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy