Meteo%2C+arriva+l%26%238217%3Banticiclone+Hannibal
viagginewscom
/2016/05/03/meteo-arriva-lanticiclone-hannibal/amp/
News

Meteo, arriva l’anticiclone Hannibal

Se il weekend del primo maggio (così come quello del 25 aprile) è stato funestato da piogge e temporali, arriva ora il contrappasso meteo con l’anticiclone Hannibal. Il nostro Paese sta per essere investito dall’Alta Pressione che farà splendere il sole e rialzare il termometro portandoci a vivere giornate quasi estive.

Prima dell’anticiclone Hannibal parte dell’Italia sarà però interessata da una perturbazione che porterà sull’Italia orientale, e in particolare su Veneto, Emilia Romagna, Toscana orientale e regioni adriatiche, temporali e una fresca corrente di tramontana tra martedì 3 e la sera di mercoledì 4.

Dopo questo passaggio il sole dominerà pressoché tutta l’Italia e la colonnina di mercurio raggiungerà i 26 gradi di massima al sud e intorno ai 22 sul resto della Penisola. Questa ondata di Hannibal però non garantirà un bel weekend: infatti tra sabato e domenica una bassa pressione presente sulle Baleari influenzerà la situazione meteorologica sul nostro Paese. Sabato attesi nubifragi sulla Sardegna in estensione sulle regioni tirreniche e sugli Appennini. Domenica il maltempo si sposterà anche al Nord Ovest in particolare sul Piemonte e nel corso della giornata temporali su Umbria, Toscana e Lazio. Meglio al Sud dove il clima sarà asciutto. Le temperature, nonostante la pioggia, non diminuiranno attestandosi su valori prettamente primaverili.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro