Ecco la funivia più alta del mondo

© Getty Images
© Getty Images

Questa è un’attrazione che non è adatta ai più deboli di cuore o a chi ha paura dell’altezza. Si trova a Merida, in Venezuela. Si tratta della funivia più alta del mondo, ovvero quella che sale più in alto a scopo turistico (esistono infatti delle funivie periferiche chiamate ” “metropolitane del cielo” come a La Paz che servono come trasporto urbano, esattamente come un tram per intenderci).

Se quella di La Paz appunto è considerata la funivia più alta del mondo tra i trasporti, quella di Merida è sicuramente quella più in alto per il trasbordo dei viaggiatori. Aperta negli anni Cinquanta, andata poi in rovina fino alla chiusura nel 2008, è stata re-inaugurata solo pochi giorni fa per dei lavori di ampliamento.

La funivia ora parte da un’altezza di 1640 metri e arriva a 4.765 (il monte Bianco è alto 3810 metri, fate un po’ voi): questo significa che il mezzo percorre oltre mille metri in più rispetto ad altre funivie altrettanto da brivido, come Piccolo Cervino e Aiguille du Midi, che superano 3.800 metri – cinque stazioni e 12,5 km di lunghezza.

Le cabine possono contenere fino a 60 persone e se siete così coraggiosi potete ammirare un belvedere straordinario: il Pico Bolivar, la vetta più alta del Paese, nella regione delle Ande venezuelane.

Impostazioni privacy