Estate 2016, nuove previsioni meteo stagionali: sarà estate da record

caldo afa sole

Le previsioni meteo per l’estate 2016 sono tutt’altro che rassicuranti. Abbiamo dalla nostra la speranza che i meteorologi non ‘ci azzecchino’, che in un paio di mesi tutto possa cambiare e che i modelli di riferimento degli esperti siano sbagliati e anche un po’ allarmisti. Ad adesso però quello che si prefigura per l‘estate 2016 è uno scenario da record.

Le previsioni per l’estate 2016 rivelano che sarà una delle più calde degli ultimi vent’anni, con una media di 1-2 gradi in più della norma. Inoltre a complicare il tutto arriveranno delle ondate caldo africano che faranno schizzare ancora più in alto le temperature e l’afa sarà alle stelle.  Dovremmo fare i conti con gli anticicloni Caronte, Hannibal e Minosse. Ve li ricordate? Ogni qual volta sono arrivati nel nostro Paese il caldo è stato insopportabile e lo stesso sarà quest’anno.

Un‘estate 2016 quindi rovente e con pochissime precipitazioni e lunghi periodi di siccità che rischiano di mettere in grave difficoltà le coltivazioni. Le temperature oltre la media ci accompagneranno da giugno fino a settembre: solo verso la fine di agosto la morsa del caldo si farà meno stringente.

Previous articleLeicester: la città dove tutti vogliono andare, ecco come
Next articleLa valigia che ti dice quanto pesa e ti ricarica il cellulare
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.