Meteo: inverno per il 1 maggio, poi scoppia l’estate

@viagginews.com
@viagginews.com

Un tempismo ben poco perfetto quello di questa primavera che fa piovere nei giorni di festa e uscire il sole negli altri giorni. Per il weekend che sta per entrare è in arrivo sull’Italia una nuova perturbazione, Medea, che porterà temporali su gran parte d’Italia, soprattutto nella giornata del 1 maggio.

L’Alta Pressione delle Azzorre spostata a nord favorisce l’ingresso sul nostro Paese di un centro depressionario che si scatenerà in piogge soprattutto al centro Sud. I primi effetti di questa perturbazione li avremo a partire da sabato 30 mattina con le prime piogge che interesseranno il Nord Ovest. Domenica 1 maggio cielo molto nuvoloso ovunque, aria più fredda e precipitazioni anche intense al Centro e al Sud, più deboli invece al nord e niente piogge sulla Sardegna. Lunedì 2 maggio ancora maltempo principalmente sulle regioni adriatiche e al Sud e martedì 3 maggio a fare le spese di Medea sarà solo il Sud, mentre altrove un gradevole sole farà capolino.

Dopo il passaggio di Medea arriva sull’Italia l’anticiclone Hannibal e si cambia completamente scenario. Hannibal infatti rovescia tutto: sole e temperature in netto rialzo che raggiungeranno i 25 gradi al Centro e al Sud già da mercoledì giovedì e poi anche al Nord si registreranno valori massimi quasi estivi. Insomma, nel giro di una settimana passeremo dall’autunno all’estate.

 

 

Impostazioni privacy